BRATISLAVA, insolita Capitale

Bratislava, piccola e accogliente capitale della Slovacchia, dista solo 60 km da Vienna. Placidamente adagiata lungo le sponde del Danubio, può essere raggiunta anche via fiume: diverse sono le Compagnie che assicurano il collegamento fra le due città – tra queste le più conosciute sono Twin City Liner e Lod.sk – e crociere in giornata. Se, come noi, siete appassionati dei viaggi in auto, calcolate circa un’ora di guida.

Bratislava panorama dall’UFO
Bratislava dall’UFO

Giunti a destinazione, se volete cimentarvi in un gioco divertente con tutta la famiglia, fate a gara a chi individua per primo le statue che si nascondono fra gli abitanti ed i turisti, materializzandosi improvvisamente: ce ne sono ovunque!

Passeggiando a Hlavné náměstí, la piazza nel centro storico della città, vi sentirete protetti dal Castello di Bratislava, che domina la città dall’alto; passeggiate lungo Michalska Ulica, la via principale della città, dove si affacciano antichi palazzi, ed entrate nella Cattedrale di San Martino, dove venivano incoronati i re d’Ungheria.

Tombini di Bratislava: opere d’arte

Guardate anche per terra: i tombini sono piccole opere d’arte…

Chiesa di Santa Elisabetta, meglio nota come Chiesa Blu

Spingetevi fino alla Chiesa di Santa Elisabetta, meglio nota come Chiesa Blu:un tocco di colore a rallegrare il tenue beige che contraddistingue la città.

Tornate poi lungo il Danubio e attraversatelo, camminando lungo il Novy Most, il Ponte Nuovo, fino ad una particolare costruzione nota a tutti come ‘Ufo’ per la sua forma avveniristica (non ci sono parcheggi auto direttamente all’ingresso).

Novy Most, il ponte nuovo e UFO
Novy Most e UFO

Salite in 45” in ascensore fino al ristorante posto a 80 m di altezza e date una sbirciatina all’ambiente lussuoso ma un po’ vintage per ammirare il panorama. Potete anche affacciarvi dalla terrazza, da cui si gode una vista a 360° sulla città: in giornate particolarmente soleggiate, la visibilità arriva fino a 100 km!

Panorama dall’UFO
Panorama dall’UFO

E’ possibile accedere all’UFO dalle 10 di mattina alle 11 di sera. Il costo dell’ingresso durante il giorno è di 7,40€ per gli adulti e 4,95€ i bambini da 111 cm e fino a 15 anni (gratis sotto i 111 cm e oltre i 15 anni).

Trovate maggiori informazioni sul Ponte, incluso ristorante e attività extra (Skywalk o discesa dai 95 metri della struttura fino alla spiaggia, calati con delle corde), a questo link.

Gustatevi l’atmosfera rilassante di questa città, prima di proseguire il vostro viaggio in Slovacchia o in uno degli Stati a poca distanza da Bratislava, quali Austria e Ungheria.

Precedente VIENNA: una Principessa nella città di Sissi Successivo Viaggio nella storia del cioccolato: Alprose, fabbrica e museo