Il SENTIERO DIDATTICO della FORESTA e il suo PONTE SOSPESO – novità 2019!

Il “Sentiero didattico della Foresta” è un nuovo percorso inaugurato quest’estate: noi lo abbiamo voluto testare subito! Un incantevole e facile trekking che conduce i viandanti lungo un ponte sospeso, in un magico bosco e lungo una vecchia strada abbandonata. Vuoi scoprirlo? 

Mappa sentiero della foresta innerferrera
Cartina del sentiero

Il Sentiero didattico della Foresta

Il sentiero circolare parte dall’uscita meridionale di Innerferrera, un delizioso paesino della Val Ferrera, nel Cantone Grigioni, in Svizzera.

Lasciata la macchina nel parcheggio segnalato, nei pressi della segheria del paese, proprio sotto la bianca chiesetta che svetta orgogliosa nel mezzo, risali verso il paese per poche decine di metri. Troverai un cartello con i vari sentieri che puoi esplorare, tra cui (sulla destra) il “Waldweg”, il sentiero della foresta. 

Il percorso è punteggiato da colonnine di legno, che raccontano (in tedesco!) alcune curiosità e informazioni sulla foresta. Sono inoltre disponibili delle mini-guide (sempre in tedesco, quindi ti suggerisco di installarti sullo smartphone un traduttore offline come Google translator): si trovano sia in una delle prime segnaletiche all’inizio del percorso, che subito dopo il ponte sospeso; segui i simboli riportati per scoprirne di più.

Sentiero della foresta innerferrera
Le guide al sentiero, disponibili all’inizio del percorso

Il sentiero attraversa dei pascoli, poi una rada foresta di larici e abeti rossi, dove potresti avvistare qualche biscia o serpente.

Sentiero della foresta innerferrera

Si addentra poi in un magico bosco, uno di quelli che sembrano usciti da un libro di fiabe: muschi e licheni coprono i pini e i grossi massi rocciosi, qualche funghetto sbuca dal sottofondo di aghi e terriccio, mentre delle cascatelle rumoreggiano fra i sassi. 

I raggi del sole filtrano tra le foglie, creando un’atmosfera mistica. Un cartello invita a chiudere gli occhi, per ascoltare i rumori della foresta e i suoi profumi: il bosco dona benessere!

Ponte sentiero della foresta innerferrera

A metà del percorso, il bel ponte sospeso scavalca il fiume “Ragn da Ferrera”. Il ponte è sicuro anche per i più fifoni o per chi, come me, soffre di vertigini.

Le acque turchesi gorgheggiano e spumeggiano: un incanto per gli occhi.

Ponte sospeso di innerferrera
Il Ponte Sospeso

Giunti sull’altra sponda del fiume, il percorso prosegue tra fiori e lamponi fino alla strada statale, per poi ritornare sullo sterrato pochi metri più avanti, sul lato destra della Galleria Innerferrera.

Sei sulla vecchia strada carraia di Avers, risalente al 1895; importante via di comunicazione, collegava i paesini della Regione e i Valdesi. 

Libro del viandante strada di avers

Passando nel vecchio tunnel scavato nella roccia, lascia un commento sul libro del viandante contenuto nella cassetta di alluminio appesa alla parete sinistra, riposati sulla panchina per ammirare le vette antistanti e respira il profumo del tempo che fu.

Seguendo la corrente a valle, ti ritroverai a passare sotto il ponte dell’autostrada, proprio accanto al secondo edificio della segheria presso cui hai lasciato l’auto. Svolta a destra: sei arrivato alla fine del “Sentiero della Foresta”.

Fiume sentiero della foresta

Note tecniche:

Lunghezza del percorso: ca. 2 km

Tempo di percorrenza: 45 minuti (noi abbiamo impiegato 1h15 fermandoci spesso a leggere i cartelli e ad ammirare la natura).

Il sentiero non è adatto ai passeggini, ma può essere percorso con i bambini (secondo noi meglio dai 6 anni)

Abbigliamento suggerito: scarpe da trekking

Toilette pubblica accanto all’ingresso del Bergbau-Museum, nella piazzetta principale del Paese (di fronte alla Gasthaus Alpenrose, di cui trovi segnaletica).

Cosa fare in zona?

Terminato il percorso, hai tante altre opportunità tra cui scegliere. Te ne suggeriamo alcune:

Precedente PARCO AVVENTURA a San Bernardino: divertimento per grandi e piccini! Successivo ORCHIDEE: dalla Thailandia, consigli utili per la loro cura

16 commenti su “Il SENTIERO DIDATTICO della FORESTA e il suo PONTE SOSPESO – novità 2019!

  1. Che bel percorso, mi inquieta un po’ il ponte sospeso ma semplicemente perché sono una fifona 🙂 Secondo te è adatto anche per bimbi più piccini in fascia o marsupio?

  2. Anche se non ho più bambini ormai, ma un figlio che va in vacanza da solo, mi piacerebbe fare questa esperirnza nella natura. I Grigioni mi piacciono moltissimo da sempre.

Lascia un commento