Nel periodo natalizio, Como si trasforma nella “Città dei Balocchi”: la città si anima con luci e proiezioni architetturali sui palazzi del centro storico, che creano un’atmosfera magica e incantata.
Giunta quest’anno alla XXVIesima edizione, la Città dei Balocchi diventa un luogo magico per grandi e piccini, grazie alle attrazioni adatte ad ogni età.
In Piazza Cavour puoi così volteggiare sul ghiaccio con i pattini, oppure acquistare prodotti artigianali e regali fatti a mano nelle casette di legno – quest’anno oltre 70 – disposte ordinatamente nella stessa piazza e lungo le vie del Centro Storico.
Altra imperdibile attrazione è la mostra di presepi, provenienti da diverse nazioni, nella Chiesa di San Giacomo, anch’essa illuminata dalle spettacolari luci.
Ai Giardini a Lago, trovi quest’anno una novità: la Baita di Babbo Natale, dove il simpatico Santa Claus accoglie i piccoli visitatori. Accanto, si trova l’Ufficio Postale di Babbo Natale, dove i bambini possono scrivere una letterina mentre i grandi possono degustare il menù preferito di Santa Claus nell’attiguo chalet. Ai Giardini puoi anche salire sulla spettacolare Ruota Panoramica, per ammirare la città dall’alto, illuminata a festa.
Se ami le giostre, in Piazza Volta trovi la Giostra del ‘700: chi non sogna di cavalcare un cavallo a dondolo e girare romanticamente in tondo?
A vegliare sui visitatori il Grande Albero di Natale in Piazza Grimoldi, illuminato dalle 17 di sera alle 7 di mattina.
La Città dei Balocchi può essere ammirata anche a bordo di un trenino turistico elettrico, che percorre le vie del Centro Storico di Como e quelle limitrofe appena fuori le mura, per offrire lo spettacolo della città in festa da un punto di vista differente, oltre che per fungere da servizio di trasporto. Il trenino parte da Piazza Cavour ed è attivo nei weekend a partire dal 30 novembre e tutti i giorni feriali dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Eventi e Laboratori nella Città dei Balocchi
Fra gli eventi da non perdere, per gli appassionati e per i piccini, segnaliamo la mostra di modellismo che raccoglie trenini, aerei e navi.
Nei weekend 7-8 e 14-15 dicembre sarà allestita presso il Centro Pastorale Cardinal Ferrari. Saranno presenti anche i famosi mattoncini Lego per poter realizzare, sui tavoli messi a disposizione per l’occasione, le proprie creazioni.
Como, Città dei Balocchi, propone anche tanti simpatici laboratori per i bambini. Consulta qui le varie opportunità offerte e le date e orari in cui si terranno.
Il tema 2019
Il filo conduttore di quest’anno della Città dei Balocchi non poteva che essere “Amiamo il Pianeta!”: in un periodo di particolare attenzione alla salvaguardia del pianeta, anche Como, con la sua manifestazione natalizia, pone l’accento su questo importante tema. Laboratori, proiezioni e spettacolo di luci (a basso consumo) riprendono il tema della manifestazione per regalare un magico Natale ad un mondo che vogliamo sempre più pulito e di cui dobbiamo prenderci cura.
Quando?
Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, tutti i giorni.
Qui il calendario giornaliero della manifestazione.
Dove?
A Como, nel Centro Storico e sul lungolago: tutta la città si trasforma nel periodo natalizio nella Città dei Balocchi.
Come raggiungere Como, la Città dei Balocchi?
Per evitare il traffico, suggeriamo sicuramente il treno.
Qualora vogliate prendere l’auto, Como offre diversi parcheggi, ma in alcuni giorni potrebbero essere già affollati.
Preferite allora quelli più esterni o nelle città limitrofe e raggiungete il Centro in bus o in battello.
Photo credit: www.cittadeibalocchi.it
Qui trovi tutti i suggerimenti per raggiungere Como, la Città dei Balocchi.
Buon magico Natale!
Vuoi un suggerimento per incontrare Babbo Natale in un luogo particolare? Leggi qui il nostro articolo sulla Grotta di Babbo Natale di Ornavasso.
N on immaginavo che Como fosse così bella e organizzata per il Natale… Una ragione in più per visitarla. Grazie!
Negli anni questa manifestazione è diventata sempre più emozionante, regalando un fascino particolare alla città: da non perdere!
ma che meraviglia! non sapevo fosse così bello durante il natale
È davvero splendido: merita una visita!
Grazie di aver condiviso questi eventi di Como, e soprattutto l’informazione sui parcheggi perché vorremmo andare per la befana!
Buon divertimento!
Interessante post, ricco di informazioni utili. Lo scorso anno non eravamo riusciti ad andare, ma questa volta, cercheremo di organizzarci un giorno nel weekend.
Ogni anno uno spettacolo diverso: spero riusciate a vederlo quest’anno!
Se si trasforma nella Città dei Balocchi ci devo andare, assolutamente. Anche se sono certa sia meravigliosa sempre.
Como è sempre splendida, ma a Natale è ancor più magica
Il periodo che precede Natale è davvero magico, non solo per i bambini ma anche per gli adulti. E devo dire che anche a me non dispiacerebbe fare un giro sulla giostra. 😉
La giostra ci fa tornare tutti bambini😉
Bellissima atmosfera Natalizia, ma quello che mi piace è questa grandissima attenzione all’ambiente…. bello accostarla al Natale
Un tema sempre più attuale
La magia del Natale nella propria città è il regalo più bello che si può avere! Como è già di suo molto affascinante e particolare quindi diventa anche una destinazione perfetta per una gita fuori porta
Assolutamente vero!
Stupendo! Anche qui a Gaeta abbiamo appena inaugurato la stagione delle luminarie d’artista, e vedo che i video mapping vanno per la maggiore in ogni località! Sono davvero graziosi da vedere e danno un tocco “luminoso” alle città!
Creano un’atmosfera particolare e magica, oltre ad essere trendy😉
Non pensavo fosse in così tanti luoghi. Quest’anno ci vado certanente
Buon divertimento Augusta
Stiamo organizzando un mega tour a spasso per i vari mercatini di Natale e mi piace molto l’idea di una città dei Balocchi. Prendo spunto.
Ottimo! Il tour dei mercatini è una splendida idea
Noi possiamo confermare che questo evento è magico: una tappa fissa durante le feste natalizie!
Ogni anno uno spettacolo diverso!