Eventi e luminarie a Varese, la “città giardino”

Eventi e luminarie a Varese, conosciuta come la “città giardino”, si susseguono senza sosta in questo periodo natalizio. Vestita a festa per Natale, la città si illumina di mille lucine colorate e propone attività e spunti interessanti in questi giorni di fine/inizio anno.

Luminarie in Piazza della repubblica a varese
Luminarie e giostre in Piazza della Repubblica

Se parcheggi in Piazza della Repubblica, all’uscita dal silos sarai subito catapultato nell’atmosfera natalizia. Una grande stella cometa attraversa la piazza, su cui si trova un’area dedicata ai bambini: la slitta di Babbo Natale dove posare per una foto, le giostre e la pista di pattinaggio, dove trascorrere qualche ora in allegria. Vengono inoltre organizzati diversi eventi dedicati ai più piccoli.

Percorri poi  Via Manzoni e Via Volta fino a Piazza Monte Grappa dove, nel mezzo, troneggia il grande albero di Natale.

Albero di Natale in Piazza Monte Grappa a Varese
Piazza Monte Grappa

Qui e in Piazza San Giuseppe (ma in questo caso solo in alcune date specifiche- in gennaio il 5 e 6) si trovano anche i tradizionali mercatini di Natale, dove gustare una cioccolata calda, un bretzel o dove acquistare qualche prodotto artigianale.

I mercatini, allestiti fino al 6 gennaio, hanno luogo teoricamente dalle 10 alle 20, ma in realtà chiudono anche prima: alle 19.30 troverai solo un paio di bancarelle aperte, anche di sabato, per cui ti consigliamo di andarci prima.

Dall’ultima fila di bancarelle, volgi lo sguardo verso la piazza per ammirare l’albero e, alle sue spalle, il campanile della Basilica di San Vittore.

In Piazza Monte Grappa, nella struttura in vetro, il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, si tengono anche laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni e truccabimbi.

Dalla Piazza ti consigliamo una deviazione lungo Corso Matteotti: le sue vetrine scintillanti, la romantica giostra antica in Piazza Podestà, le stradine acciottolate su cui si affacciano le antiche ed eleganti dimore, rappresentano il fulcro dello shopping varesino.

I Giardini di Natale

Dopo esserti lustrato gli occhi e aver fatto acquisti, prosegui verso i Giardini Estensi: il clou dell’evento per noi è qui!

Attraversato il portone d’ingresso, resterai stupito dalla miriade di lucine che ricoprono il prato e ti sentirai davvero immerso nell’atmosfera natalizia. 

Passando sotto una volta di grandi stelle, raggiungi il centro del giardino per prendere il volo con la fantasia a bordo di una luminosa mongolfiera.

Qualche altra installazione è posta sul fondo del giardino: un simpatico eschimese, l’orso polare, qualche fungo gigante e la cassetta delle lettere per Babbo Natale.

Eventi e luminarie a Varese nei giardini estensi

Se sei con bimbi piccoli e necessiti un angolo per allattare o per il cambio, trovi un pit stop proprio all’ingresso del giardino.

Le luminarie dei Giardini Estensi saranno allestite fino al 16 gennaio 2020.

Certo, le installazioni luminose di Varese non sono quelle lussuose di Milano, ma la città è bella e merita una visita. Ti consigliamo di andarci il pomeriggio: la sera, anche nel weekend, i negozi e molti locali chiudono intorno alle 20 e le strade si svuotano. 

Miss Befana

Il 6 gennaio si terrà l’elezione di Miss Befana. Qualunque donna, mamma o nonna può partecipare: basta recarsi in Piazza Monte Grappa vestita da Befana e sfilare sulla pista di pattinaggio (aiutata da provetti pattinatori qualora tu non sappia come mantenere l’equilibrio sul ghiaccio). La Befana più bella e con il costume più originale verrà eletta dal pubblico presente. Il ritrovo è alle 16.30: sei pronta a metterti in gioco?

Incanto al Sacro Monte 

Un presepe “dal vivo” è quello del Sacro Monte di Varese: raggiungi il borgo di Santa Maria del Monte in funicolare o a piedi, lungo il percorso sacro che tocca le cappelle della via crucis. Arrivato in cima godrai di uno splendido panorama. Se non hai tempo di visitare anche questo luogo, ammiralo dalla città: le sue luci ricordano davvero quelle di un presepe.

Dove parcheggiare

Il Comune di Varese ha previsto 1500 parcheggi gratuiti dal 22 novembre al 19 gennaio, tutti i weekend a partire dalle ore 14. Si tratta di parcheggi solitamente delimitati dalle strisce blu e situati in “aree verdi” determinate dal Comune. Qualora il punto di sosta da te individuato rientri in questo programma, troverai un apposito cartello segnaletico sulla colonnina del parcometro. Questa manovra vuole agevolare l’arrivo dei turisti in città ed il traffico locale. 

Altro punto molto comodo, soprattutto se arrivi da Milano, è in ogni caso il parcheggio coperto posto in Piazza della Repubblica, direttamente collegato al Centro Commerciale Le Corti. Per circa 4 ore abbiamo speso 3 euro.

Vuoi vedere altre città illuminate per le festività natalizie? Che ne dici di Como, Città dei Balocchi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.