C’è un magico giardino a Cavaglia, in Val Poschiavo: è il Giardino dei Ghiacciai. Un luogo dove lo scorrere lento del tempo e il lavoro della natura sono chiaramente visibili.
La storia delle marmitte dei giganti di Cavaglia
Le marmitte dei giganti costituiscono il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia.
Qui, 11000 anni fa, il ghiacciaio del Palù ha scavato una conca glaciale; durante il suo ritiro l’acqua, grazie all’alta pressione atmosferica rotatoria a circuito chiuso, ha spinto sassi e sabbia e ha modellato nella roccia le marmitte dei giganti.
Le marmitte di questa zona erano probabilmente già conosciute dai contadini, ma la prima testimonianza scritta risale solo al 1859.
Negli anni ’90 un gruppo di appassionati decide di svuotare le marmitte dall’acqua e dai detriti che le occupano, scoprendo così il meraviglioso Giardino dei Ghiacciai.
Oggi ulteriori lavori sono in corso per permettere ai visitatori di esplorare aree per ora irraggiungibili. L’apertura del nuovo percorso, lungo 180 metri, è prevista per il 2021 e consentirà di ammirare altre 10 marmitte dei giganti, le cavità create dai vortici, le grotte e gli strapiombi: l’Orrido di Cavaglia in tutto il suo splendore.
Visitare il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia
Andare alla scoperta di questo affascinante luogo è un po’ come fare un salto nel tempo, andando a scavare nei meandri della terra e del suo passato.
Lasciata l’auto al parcheggio gratuito, ti suggeriamo di ritirare le brochure esplicative che trovi all’inizio del percorso di visita. Se sei in visita alle marmitte dei giganti con dei bambini, non dimenticarti di prendere anche il libricino “Il segreto del Gigante Grummo“, un ottimo modo per coinvolgere i ragazzi nella visita.
Lungo il percorso sono disposti anche dei cartelli esplicativi, di grande aiuto per meglio comprendere la storia delle marmitte, la loro formazione, ma anche altre curiosità sulla zona.
Il percorso nel Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia
Il masso erratico
Sali lungo il sentiero che in breve ti conduce fino al Masso Erratico. Giace qui da almeno 10.000 anni trasportato dal ghiacciaio dal Massiccio del Bernina verso valle.
Le marmitte dei giganti
La piacevole passeggiata nel Giardino dei Ghiacciai prosegue tra le varie marmitte di varie dimensioni. All’interno di ognuna, dei sassi dalla forma circolare o ovoidale modellati dall’acqua.
Ci sono altre marmitte dei giganti in Svizzera, ad esempio a Lucerna, sul Passo del Maloja e a Zermatt: tuttte presentano le stesse caratteristiche di quelle del Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia.
Il paesaggio scolpito dai ghiacciai
Il sentiero conduce ad un belvedere, da cui è possibile ammirare la splendida valle ad U plasmata dal ghiacciaio.
Nel corso del tempo si è così modellata la valle, con conche, terrazze, morene e piane e ventagli alluvionali.
La flora del Giardino dei Ghiacciai
Passeggiando nel Giardino dei Ghiacciai si incontra la vegetazione tipica della zona, in particolare il pino di montagna, che è riuscito ad adattarsi alle difficili condizioni dell’area: rocce, freddo e siccità.
Molto belle anche le “piante pioniere” come la primula irsuta, che riesce ad insediarsi anche nelle cavità rocciose, o il semprevivo ragnateloso in grado di raccogliere l’acqua piovana all’interno delle corolle e sopravvivere così sulle rocce.
Il Gigante Grummo
Il Gigante Grummo accompagna i bambini alla scoperta del Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia.
Ad ogni postazione troverai sui cartelli una obliteratrice. Timbra il tuo libricino (che avrai preso all’inizio del sentiero) in corrispondenza della pagina corretta e, alla fine del percorso, scopri dove il Gigante Grummo raccoglie le sue erbe magiche.
Recati poi all’Ufficio del Turismo di Poschiavo o Pontresina (il primo si trova sulla strada principale, all’interno della stazione) e ricevi una sorpresa molto carina.
Come raggiungere il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia
Il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia si trova a pochi chilometri da Poschiavo, in Val Poschiavo, Cantone dei Grigioni.
Da Milano segui la statale 36 e poi la statale 38 fino a Tirano. La statale 38 diventa poi la numero 29 appena varcato il confine con la Svizzera, direzione Poschiavo.
A Poschiavo segui i cartelli che indicano il Giardino dei Ghiacciai (Glätscher Garten) fino a Cavaglia. La strada che si dirama da Poschiavo verso Cavaglia è piuttosto stretta e, in alcuni punti, a senso alternato.
I Giardini sono a 10 minuti a piedi anche dalla fermata del Trenino Rosso del Bernina.
Ti piace la caccia al tesoro? Divertiti anche sul Sentiero degli Stambecchi del Parco Naturale Beverin o ad Obermutten sul sentiero didattico di Huria
Thank you for this great suggestion! One quick question: is there a place at the train station where we can leave our luggage? We will be traveling from US passing by Lake of Como. Thank you in advance!
Hi Gioia,
only few train stations offer a luggage storage/lockers
You’d better check on the Railway website at this link: https://www.sbb.ch/en/travel-information/stations/services-station/lockers.html as we were by car and have not therefore precise info about this topic.
As far as I know anyway, luggage storages have limited opening hours: check at the a.m. link.
An alternative could be the “Luggage transport from station to station”. You can find additional info here:
https://www.rhb.ch/en/service-souvenirs/luggage-flight-luggage
Have a nice trip!
Rossella
Ma che bella questa escursione. Anche nelle Marche vicino a Fossombrone c’è un canyon scavato dall’acqua che viene chiamato Le marmitte dei giganti. Mi piace molto di questo percorso il fatto che vengano coinvolti in maniera divertente i bambini: in questo modo non si annoiano e imparano qualcosa di interessante.
In Svizzera lo scorso anno abbiamo scoperto tanti percorsi coinvolgenti per i bambini: devo dire che sono proprio specializzati in questo
Mia figlia è una pigrona! Dovrei organizzare questo percorso con altre famiglie, in modo tale che sia spronata dalle amichette . Quando viaggia sola non è molto propensa alle “scalate”, come le chiama lei! Mi hai fatto scoprire un bel posticino oggi1
Vedrai che con le amiche e con l’idea di completare il percorso per ricevere una sorpresa, camminerà come uno stambecco. Non è una passeggiata impegnativa per cui si divertirà
Non avevo mai sentito parlare di questo luogo e le tue foto mi hanno davvero sorpreso. Che posto particolare! Come suggerisci tu, penso che questa visita piacerebbe tanto anche ai miei figli perché un po’ inusuale!
Unisce natura e divertimenti, mettendo d’accordo tutta la famiglia 😉
Ma luogo stupendo ed interessante! Non lo avevo mai sentito. Quanto ci vuole per visitarli? Per capire quanto è grande questo gairdino dei ghiacciai 😉
Noi abbiamo dedicato circa 40 minuti alla visita, leggendo i diversi cartelli didattici e ammirando le formazioni rocciose e il panorama