Quando pensi a Monreale, sicuramente la tua mente corre subito al Duomo, suo simbolo per eccellenza: come darti torto? Parte dell’area metropolitana di Palermo, dal cui centro dista solo una decina di chilometri, Monreale è un concentrato di influenze culturali che si fondono nell’arte del luogo.
Non solo la splendida Cattedrale dunque: respira l’atmosfera di questo magico luogo per rivivere la sua storia e apprezzare la sua arte.
Monreale in mezza giornata: la nostra visita
Abbiamo dedicato mezza giornata alla visita di Monreale, dopo una mattinata trascorsa a Cefalù.
In mezza giornata si ha la possibilità di ammirare i punti turistici più importanti e di calarsi nella splendida arte bizantina e nella cultura del borgo.
Un borgo patrimonio UNESCO, che domina dall’alto Palermo e il suo mare, un concentrato di culture, edifici storici e buona cucina.
Piazza Vittorio Emanuele
La piazza principale di Monreale, su cui si affaccia il Duomo e in cui si trova la celebre Fontana del Tritone, realizzata nel 1881 e rappresentante Tritone che lotta contro i draghi, ovvero l’uomo e le malvagità che lo circondano. Sei curioso di sapere chi vince questa battaglia? Ovviamente Tritone/Uomo.
Il Duomo di Monreale
Il Duomo di Monreale, situato nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II, fu fortemente voluto dal re di Sicilia Guglielmo II. Secondo alcuni, esso fu fondato a seguito di un’apparizione della Madonna; altri ritengono che il re fosse invece competizione con Palermo e con la sua Cattedrale. Qualunque sia la reale motivazione, è sicuramente il principale punto di interesse della città e la sua visita è un “must” di qualsiasi viaggio in Sicilia. Iniziato nel 1174, i lavori di costruzione terminarono dieci anni più tardi, sebbene ulteriori opere di ampliamento si susseguirono nei secoli successivi.
Secondo i racconti dell’epoca, gli archittetti che lo costruirono si suicidarono ritenendo che, nonostante la magnificenza della loro opera, la Cattedrale di Palermo fosse più affascinante. Se solo sapessero che ora è una delle mete predilette da milioni di turisti ogni anno…
L’Interno del Duomo di Monreale
Ciò che colpisce al primo sguardo è la sua imponente struttura: un grande blocco di pietra affiancato da due torri, tra le quali si estende un ampio portico del Settecento, realizzato in marmo bianco.
Occorre però varcare la soglia di ingresso (situata lateralmente) per restare letteralmente a bocca aperta: un tripudio di mosaici d’oro riveste le pareti; si tratta di una delle più importanti opere bizantine insieme a Santa Sofia ad Istanbul.
Percorri la navata, lunga ben 102 metri, e ammira da vicino il punto focale dell’interno del Duomo di Monreale: il Cristo Pantocratore, situato proprio dietro l’abside, che sembra abbracciarti e accoglierti.
Chiostro dei Benedettini
Adiacente al Duomo sorge il Chiostro che, un tempo, era parte del Convento dei Benedettini. Se sei stato a Granada, noterai subito le somiglianze con lo stile arabeggiante dello splendido palazzo dell’Alhambra.
Al suo interno si trova la Fontana del Re, la cui particolarità è la colonna stilizzata a forma di fusto di palma, su cui sono intagliate delle figure dedite alla danza ed alla musica. Dalle 12 bocche leonine poste al di sopra, sgorga l’acqua che si getta nella vasca circolare.
Luogo di pace e relax, il chiostro e il suo giardino regalano anche un po’ di fresco nelle torride giornate estive.
iNFORMAZIONI UTILI:
- Orari di Visita: Orari di visita – Duomo di Monreale (monrealeduomo.it)
- Biglietti: Biglietto Duomo di Santa Maria Nuova, Monreale | CoopCulture
Museo Diocesano
Il biglietto d’ingresso al Duomo consente di visitare anche il Museo Diocesano, situato all’interno del Palazzo Arcivescovile.
Da non perdere: la Cappella Roano, esempio magnificente di arte orafa siciliana e la Sala del Rinascimento, per godere di una splendida vista sul Duomo, oltre che delle opere esposte.
Cimbr’Art
Proprio alle spalle del Duomo si apre il quartiere Cimbra, che deve il suo nome alle botteghe e negozi che espongono opere d’arte. Ti consiglio di perderti fra i suoi vicoli, ammirando le abitazioni in pietra dalle persiane colorate e adornate da piante e fiori. Il quartiere si sviluppa tra Via Arcivescovado, Via d’Acquisto e Via Piave.
Belvedere
Lasciato il quartiere Cimbr’Art, non perderti lo splendido panorama che si gode dal Belvedere, un giardino da cui si può ammirare la celebre Conca d’Oro, così denominata per i frutti che, esposti tutto il giorno al caldo sole siciliano, assumono un colore dorato.
Chiesa del S.S. Crocefisso o della Collegiata
La Chiesa del S.S. Crocefisso, deve il suo nome al Crocefisso che ospita al suo interno (detto anche Crocifisso con il “Patruzzu Amurusu”). Gli abitanti di Monreale sono molto affezionati a questa Chiesa, che considerano la più importante della città; questo perché si racconta che il Crocefisso li abbia salvati dalla peste.
La chiesa si raggiunge grazie ad una scalinata ed è situata a circa 850 metri dal Duomo.
Come raggiungere Monreale e dove parcheggiare
Monreale si raggiunge comodamente in auto da Palermo, percorrendo la strada statale SS186 e, a seguire, la strada provinciale SP69.
N.B.: Non seguire l’indicazione per il Centro, ma per il Parcheggio, un ampio spazio comunale situato ai piedi del paese, che si raggiunge con una breve e comoda passeggiata.
Sul Piazzale troverai dei bagni pubblici e delle bancarelle dove acquistare qualcosa da bere o dei souvenirs.
Hai già visitato Monreale o conti di andarci presto? Raccontacelo nei commenti!