C’è un sentiero a Sirmione, che vale la pena percorrere: è la Passeggiata delle Muse e noi oggi ti accompagniamo alla sua scoperta.
Il percorso
La Passeggiata delle Muse parte nei pressi del Castello Scaligero di Sirmione e arriva fino al Lido delle Bionde.
Seguendo il cartello “Passeggiata Panoramica”, si costeggia il Castello passando tra le antiche case. Arrivato al “Kiss Point” approfitta per un bacio e uno scatto con lo splendido castello alle tue spalle e il Lago come sfondo.
Scendi la scalinata: un cartello in pietra ti indica il punto esatto dell’inizio di questo panoramico tratto pedonale.
Un’ampia spiaggia di ciottoli è il luogo ideale per far correre liberi i ragazzi.
Costeggiando il Lago, arriverai nei pressi delle Terme di Sirmione, famose per i suoi effetti benefici per le vie respiratorie.
Una manna anche per noi, per permettere a Greta, reduce da influenza e raffreddore, di liberare le vie aeree respirando i fumi delle acque termali.
Nei pressi delle terme infatti, proprio lungo la passeggiata, c’è una piccola sorgente. Gli uomini hanno creato una pozza artificiale dove immergersi o bagnare i piedi per trarre beneficio per la salute. Attenzione però: l’acqua è bollente, perciò non toccarla vicino al suo sbocco ma stai un po’ lontano.
Si giunge al termine della passeggiata nei pressi del Lido delle Bionde, un bagno attrezzato dove, in estate, è possibile prendere il sole sulla spiaggia o gustare una bibita fresca al bar.
Da qui, salendo la scalinata, arriverai ad un piccolo parco giochi nel verde, adatto ai più piccoli e infine alla strada principale che conduce alle Grotte di Catullo.
Informazioni pratiche
Lunghezza del percorso: circa 700 metri (solo andata)
Difficoltà: molto facile. La passeggiata è pianeggiante, ad eccezione di una breve discesa a gradini alla partenza e di una salita di circa 50-100 metri a gradoni all’arrivo.
Durata del percorso: da mezz’ora a un’ora a seconda del tempo che si vuole spendere nell’ammirare il paesaggio.
Consigli utili
Passeggini: a parte i pochi gradini all’inizio della passeggiata e alla fine, il percorso è totalmente percorribile anche con i passeggini, sebbene la via non sia particolarmente ampia.
Asciugamano: portati un costume e un asciugamano; ti serviranno per tuffarti nelle acqua cristallina durante l’estate o per scaldarti i piedi presso la pozza di acqua termale.
Acqua termale: attenzione alla pozza vicino alle Terme, perché è bollente e diventa pericolosa per i bambini, soprattutto se piccoli.
Servizi igienici: si trovano sia all’inizio che alla fine del percorso; accessibili con l’inserimento di una moneta, li abbiamo trovati puliti e ben tenuti. Verificate sulla cartina posizionata sulla parte di ogni servizio quelli aperti durante la giornata.
Dove soggiornare: un ottimo punto di partenza per visitare il Lago di Garda è il Relais Rosa dei Venti, che abbiamo testato personalmente.
Sirmione è davvero molto piacevole! Purtroppo io ci sono stata durante un aprile in cui pioveva tantissimo e ho visto tutto senza sole. Devo proprio tornare con il sole!
Assolutamente: con il sole tutto ha un fascino diverso
Amo moltissimo questa parte del Lago e anch’io arrivo spesso nelle mie passeggiate al Lido delle Bionde.
Una passeggiata semplice e molto carina!
Simpatico il kiss point! noi abitiamo a Milano e dopo aver letto il vostro articolo ci andremo sicuramente! il lago di Garda offre moltissimo, soprattutto alle famiglie. Abbiamo comprato un camper e abbiamo pianificato diverse gite portandoci dietro anche la bicicletta.
Buona passeggiata! Che meraviglia il camper: noi lo abbiamo noleggiato una volta per andare a Capo Nord ed è stata un’esperienza incredibile.
Sirmione è una famosa località del Lago di Garda, questo itinerario permette di approfondire le potenzialità naturalistiche del territorio bresciano.
Un itinerario alla portata di tutti, ma molto suggestivo