PASSEGGIATA DELLE MUSE a Sirmione, sul Lago di Garda

C’è un sentiero a Sirmione, che vale la pena percorrere: è la Passeggiata delle Muse e noi oggi ti accompagniamo alla sua scoperta.

Il percorso

La Passeggiata delle Muse parte nei pressi del Castello Scaligero di Sirmione e arriva fino al Lido delle Bionde.

Seguendo il cartello “Passeggiata Panoramica”, si costeggia il Castello passando tra le antiche case. Arrivato al “Kiss Point” approfitta per un bacio e uno scatto con lo splendido castello alle tue spalle e il Lago come sfondo.

Kiss Point alla passeggiata delle muse di sirmione sul lago di garda

Scendi la scalinata: un cartello in pietra ti indica il punto esatto dell’inizio di questo panoramico tratto pedonale.

Inizio Passeggiata delle Muse a Sirmione sul Lago di Garda

Un’ampia spiaggia di ciottoli è il luogo ideale per far correre liberi i ragazzi.

Passeggiata delle Muse e Castello Scaligero di Sirmione sul Lago di Garda

Costeggiando il Lago, arriverai nei pressi delle Terme di Sirmione, famose per i suoi effetti benefici per le vie respiratorie.

Pozza artificiale di acqua termale a Sirmione sulla Passeggiata delle Muse
Pozza artificiale di acqua termale

Una manna anche per noi, per permettere a Greta, reduce da influenza e raffreddore, di liberare le vie aeree respirando i fumi delle acque termali.

Nei pressi delle terme infatti, proprio lungo la passeggiata, c’è una piccola sorgente. Gli uomini hanno creato una pozza artificiale dove immergersi o bagnare i piedi per trarre beneficio per la salute. Attenzione però: l’acqua è bollente, perciò non toccarla vicino al suo sbocco ma stai un po’ lontano.

Si giunge al termine della passeggiata nei pressi del Lido delle Bionde, un bagno attrezzato dove, in estate, è possibile prendere il sole sulla spiaggia o gustare una bibita fresca al bar.

Da qui, salendo la scalinata, arriverai ad un piccolo parco giochi nel verde, adatto ai più piccoli e infine alla strada principale che conduce alle Grotte di Catullo.

Informazioni pratiche

Lunghezza del percorso: circa 700 metri (solo andata)

Difficoltà: molto facile. La passeggiata è pianeggiante, ad eccezione di una breve discesa a gradini alla partenza e di una salita di circa 50-100 metri a gradoni all’arrivo.

Durata del percorso: da mezz’ora a un’ora a seconda del tempo che si vuole spendere nell’ammirare il paesaggio.

Consigli utili

Passeggini: a parte i pochi gradini all’inizio della passeggiata e alla fine, il percorso è totalmente percorribile anche con i passeggini, sebbene la via non sia particolarmente ampia.

Asciugamano: portati un costume e un asciugamano; ti serviranno per tuffarti nelle acqua cristallina durante l’estate o per scaldarti i piedi presso la pozza di acqua termale.

Acqua termale: attenzione alla pozza vicino alle Terme, perché è bollente e diventa pericolosa per i bambini, soprattutto se piccoli.

Servizi igienici: si trovano sia all’inizio che alla fine del percorso; accessibili con l’inserimento di una moneta, li abbiamo trovati puliti e ben tenuti. Verificate sulla cartina posizionata sulla parte di ogni servizio quelli aperti durante la giornata.

Dove soggiornare: un ottimo punto di partenza per visitare il Lago di Garda è il Relais Rosa dei Venti, che abbiamo testato personalmente.

6 Risposte a “PASSEGGIATA DELLE MUSE a Sirmione, sul Lago di Garda”

  1. Simpatico il kiss point! noi abitiamo a Milano e dopo aver letto il vostro articolo ci andremo sicuramente! il lago di Garda offre moltissimo, soprattutto alle famiglie. Abbiamo comprato un camper e abbiamo pianificato diverse gite portandoci dietro anche la bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.