Per trascorrere il tempo e divertirci insieme, abbiamo realizzato dei simpatici pulcini portatovagliolo, che rallegreranno la nostra tavola di Pasqua.
Un semplice lavoretto, che coinvolge tutta la famiglia e che impegna i bambini in queste lunghe giornate casalinghe.
Occorrente
- Forbici
- Cartoncini colorati
- Pennarelli
- Colla
- Pinzatrice (eventuale)
- Cartamodello
- Matita
Procedimento
Disegna un cartamodello rappresentante le forme necessarie a realizzare un pulcino, oppure utilizza uno di quelli presenti su internet. Il modello del portatovaglioli da noi scelto ha un doppio utilizzo: gallina (con cresta) o pulcino (senza cresta).
Disegnare il portatovagliolo per la tavola di Pasqua
Una volta ritagliato il cartamodello, riproduci su cartoncini di carta colorata i bordi delle varie parti che lo costituiscono e ritagliale.

Per realizzare il corpo, arrotola i rettangoli più lunghi, incollando le estremità di ciascuno. Con una pinzatrice o della colla per cartoncino, incolla il rotolo più piccolo che hai ottenuto su quello più grande.

Ora non ti resta che incollare zampe, becco, cresta e coda.
Incolla le ali Incolla zampe, cresta, becco e coda
Portatovagliolo e Segnaposto di Pasqua
Disegna poi gli occhi (puoi anche applicare due bottoni, per esempio, in alternativa) e scrivi il nome della persona cui è destinato il portatovagliolo per la tua tavola di Pasqua. Avrai così la possibilità di utilizzarlo anche come segnaposto.

Ora che il portatovagliolo è pronto, che ne dici di decorare il tuo Albero di Pasqua? Una tradizione che è ormai parte della nostra famiglia e che non può mancare durante questa festività.
BUONA PASQUA!
in effetti sono molto carini e si possono riutilizzare anche come porta oggetti.
È stato un bel modo di rendere speciale la nostra tavola e la nostra giornata