Relais Rosa dei Venti: dove soggiornare sul Lago di Garda

Dove soggiornare sul Lago di Garda? Considerando che stiamo parlando del più grande lago d’Italia, posto a confine di ben tre Regioni italiane – Lombardia, con la provincia di Brescia, Veneto con la provincia di Verona e Trentino-Alto Adige con la provincia di Trento – la scelta del luogo è fondamentale.

Per il nostro weekend alla scoperta del “lato bresciano” del Lago, abbiamo optato per il Relais Rosa dei Venti, a Moniga del Garda; decisione che si è rivelata perfetta e strategica per esplorare la zona.

Relais rosa dei venti dove soggiornare sul lago di Garda

Una posizione strategica

Il Relais Rosa dei Venti si trova a Moniga del Garda, a metà strada fra Desenzano da un lato e Salò dall’altro, che distano solo ca 11 Km. Un punto strategico per visitare i dintorni: diverse sono infatti le località raggiungibili in auto o in traghetto.

Il porto è a soli 200 mt dal residence ed è quindi possibile lasciare l’auto in garage per godersi appieno il relax offerto da questi luoghi.

Per chi invece preferisce muoversi via terra, seguendo per esempio la strada dei vini, il residence si rivela perfetto per partire alla scoperta di luoghi ricchi di cultura e paesaggi naturali strepitosi o per andare alla ricerca del gusto, per esempio visitando una delle tante cantine che punteggiano la Strada del Vino.

Dove soggiornare sul Lago di Garda: Relais Rosa dei Venti

Residence sul lago di Garda relais rosa dei venti dove soggiornare sul lago di garda

Uno degli aspetti che più ci ha colpito di questo residence, oltre alla sua posizione strategica, è la bellezza del luogo: gli ulivi fanno da cornice ad uno splendido panorama sul Lago di Garda. Seduti in terrazza, o dalle ampie vetrate dell’appartamento nelle giornate più fresche, è possibile ammirare lo spettacolo del sole che sorge o tramonta.

Appartamenti con panorama sul lago di Garda relais rosa dei venti

Il residence è costituito da appartamenti posti a terrazza all’interno di un verde giardino. Dopo una lunga settimana lavorativa, siamo riusciti a “ricaricare le batterie” grazie alla tranquillità del luogo.

Gli appartamenti

Il Relais Rosa Dei Venti deve il suo nome ai venti che soffiano sul Lago di Garda. Gli edifici del residence prendono quindi ognuno il nome di uno di essi: Balinot, Suer, Fasanella, Vinessa, Peler, Gardesana, Nere e Ora.

Gli appartamenti sono molto puliti, spaziosi e confortevoli.

Noi abbiamo soggiornato nell’unità abitativa Suer: ampie stanze, con materassi duri al punto giusto per un riposo ottimale, grandi bagni con docce double-size , perfette per famiglie con bambini e un soggiorno spazioso con angolo cucina ben attrezzato.

Appartamenti dove soggiornare sul lago di Garda relais rosa dei venti

Al nostro arrivo siamo stati accolti calorosamente: l’appartamento già ben riscaldato da caloriferi e convertitori ci ha fatto sentire subito a casa (abbiamo soggiornato in inverno – in estate naturalmente viene attivata l’aria condizionata).

Per i pasti, è possibile usufruire di un piano cottura elettrico, microonde, un capiente frigor, tostapane, bollitore e lavastoviglie, particolarmente comoda quando, di rientro dalle avventure della giornata, non si ha voglia di rassettare la casa; sono comunque disponibili gli strumenti necessari alla pulizia dei pavimenti.

Kit benvenuto relais rosa dei venti residence sul lago di garda

Al nostro arrivo abbiamo anche avuto la piacevole sorpresa di trovare un kit di benvenuto in camera, contenente tè e caffè, pastiglie per la lavastoviglie, spugne da cucina e set da bagno.

Gli appartamenti sono inoltre già dotati di lenzuola e asciugamani; alcuni dispongono di barbecue mentre uno di vasca idromassaggio privata in giardino.

Per i piccoli, sono gratuitamente a disposizione seggioloni e lettini.

I Servizi

Nella scelta del residence o hotel dove soggiornare sul Lago di Garda, è importante anche valutare i servizi offerti dalla struttura presa in esame; diversi sono quelli offerti dal Relais Rosa dei Venti da noi appurati.

Sicuramente siamo stati piacevolmente sorpresi dal giardino ben curato. Seguendo i vialetti in pietra che lo attraversano, si raggiungono due ampie piscine all’aperto: a mollo nell’acqua, o sdraiati sui lettini, è piacevole osservare le barche solcare le acque placide del Lago.

Panorama sul lago di garda dal residence relais rosa dei venti

Accanto alle piscine si trova anche un’area gioco per i più piccoli e un campo di calcetto per accontentare i più grandicelli.

Area gioco residence relais rosa dei venti Moniga del garda
Piscina residence relais rosa dei venti Moniga del garda

Non serve inoltre portarsi da casa enormi bagagli colmi di vestiti per essere sicuri di avere il cambio sufficiente: nel residence si trova una lavanderia self service; sono disponibili anche asse e ferro da stiro.

Se poi si desidera pane fresco e croissant per la colazione, nessun problema: basta prenotare il servizio alla reception!

Presso il punto accoglienza si trova inoltre un mini market con beni di prima necessità e una cassetta della posta per imbucare la propria corrispondenza (in vendita anche i francobolli). Non manca una piccola biblioteca e un angolo con alcuni giochi per bambini e famiglie.

La gentilezza e la cortesia sono di casa al Relais Rosa Dei Venti; il personale è sempre molto cordiale e disponibile e pronto ad accogliere le richieste dei clienti e fornire informazioni sia sul residence che sulle località da visitare sul Lago di Garda: alla reception è possibile acquistare direttamente i biglietti per gite in battello o per l’ingresso ai più conosciuti parchi divertimento.

Un aspetto che abbiamo molto apprezzato è quello del “late check-in”. Per motivi di lavoro e sport, abbiamo potuto raggiungere il residence soltanto in tarda serata; avvisata la reception in anticipo, ci sono stati forniti un codice per l’apertura del cancello e le indicazioni per accedere al nostro appartamento.

Ogni unità è inoltre dotata di un garage privato, situato a circa 200 metri dal residence.

La spiaggia e il porto

La spiaggia di ciottoli e i bagni attrezzati sul Lago si trovano a soli 200 metri dal residence; l’acqua è pulita e limpida ed invita alla pratica di sport acquatici.

Spiaggia Moniga del garda sul lago di garda
Spiaggia di Moniga del Garda

Il porto è proprio accanto alla spiaggia; piccole imbarcazioni da diporto sono ormeggiate placidamente, pronte a solcare il Lago di Garda. Da qui partono anche i battelli turistici: Sirmione, Salò, Limone, Malcesine, Garda, Bardolino e Lazise sono alcune delle località che potrai raggiungere via acqua con facilità, senza preoccuparti del traffico.

Porto di Moniga del garda sul lago di garda
Il Porto di Moniga del Garda

Si trovano inoltre alcuni bar e ristoranti: non c’è nulla di più rilassante del bere un aperitivo ammirando il porto illuminato.

Per chi ama il running o le passeggiate, dal porto ha inizio una bella e pianeggiante passeggiata di circa 4 km che, costeggiando il lago, conduce fino alla vicina Padenghe; è percorribile anche con i passeggini.

Passeggiata Moniga del garda - Padenghe sul lago di garda
Passeggiata lungolago Moniga del Garda-Padenghe

Il Centro e il Castello

Il Relais Rosa Dei Venti è situato a poche centinaia di metri dal centro di Moniga del Garda, dove si trovano i principali servizi del Paese, tra cui ristoranti, bar e pasticceria. Naturalmente si trovano anche servizi utili come le scuole, la farmacia e la biblioteca e un campo da calcio.

Domina il paese e il residence, il Castello-ricetto, molto ben conservato, che assume un fascino particolare la sera, quando viene illuminato.

Ogni lunedì mattina, in zona mercatale e XXV Aprile, si tiene il mercato. Il Centro Commerciale e i negozi sono a brevissima distanza.

I dintorni

Da “Famiglia EsploraMondo”, abbiamo particolarmente apprezzato la posizione strategica del Relais Rosa dei Venti, non solo per la sua vicinanza alla spiaggia, al porto ed al centro, ma anche per la possibilità di esplorare i dintorni.

Sirmione, Desenzano del Garda, Brescia ed il Museo di Santa Giulia, Gardone Riviera e il Vittoriale, Salò, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio, i parchi divertimento di Gardaland e Movieland, il Parco Sigurtà e il Parco Natura Viva, sono tutti a distanza di mezz’ora da Moniga del Garda e dal residence.

Queste sono solo alcune delle località visitabili partendo dal Relais Rosa Dei Venti. Con qualche decina di minuti in più di auto, è possibile raggiungere anche, ad esempio, Verona, Vicenza o la Franciacorta.

Il residence sorge inoltre nei pressi della Strada del Vino: non mancare di visitare le cantine della zona e di assaggiare il Chiaretto, tipico vino locale.

Il luogo ideale dove soggiornare sul Lago di Garda.

Contatti

Per maggior informazioni, puoi visitare il sito web del Relais Rosa Dei Venti o contattare direttamente il residence:

Buon soggiorno!

Quanto scritto rappresenta le nostre reali opinioni ed è frutto della nostra esperienza personale presso Relais Rosa dei Venti. #collaborazione

27 Risposte a “Relais Rosa dei Venti: dove soggiornare sul Lago di Garda”

  1. Stavo proprio cercando un residence dove soggiornare al Lago di Garda prossimamente. E dalle foto questo sembra davvero bello! Con piscine e garage privato. Grazie della dritta!

  2. Ogni anno a giugno mi concedo una settimana di vacanza in occasione del Ponte del 2 giugno. Quest’anno potrei pensare al Garda: è vicino e offre un sacco di cose interessanti. E questo residence potrebbe essere la soluzione giusta. Grazie della dritta.

  3. Amo il Lago di Garda seppure la sponda bresciana non la conosca ancora molto bene; in futuro ho in programma la visita di Salò e del Vittoriale a Gardone Riviera quindi ne approfitterò per approfondire la conoscenza di questa parte di lago. Siamo camperisti quindi difficilmente usiamo strutture di questo tipo ma la tua descrizione invoglia sicuramente alla prova.

  4. Deve essere davvero perfetto, lontano dal caos ma comunque vicino a Salò. Vi siete visti anche uno splendido tramonto dall’hotel, che meraviglia. Noi siamo stati a Salò per una Domenica fuori porta, magari la prossima volta ci fermiamo all’hotel ed esploriamo meglio i dintorni.

  5. Avevamo preso anche noi in considerazione questa splendida struttura, ma non ricordo se non accettava cani o se era al completo, e abbiamo quindi scelto un altro hotel pet-friendly a Desenzano. La tengo comunque sempre presente, perché andiamo spesso a Sirmione dalla mia amica, e ci piace provare sempre alloggi nuovi.

  6. Amo i laghi in genere…sono stata sul lago di garda ma non in questa location che hai descritto e che trovo davvero molto bella: da tenere in considerazione, grazie mille

  7. Oltre alla posizione, tutti i servizi che segnali (lavanderia, seggiolone, area gioco, ecc…) fanno la differenza nella scelta. Io preferisco gli hotel agli appartamenti, ma questo mi sembra un buon compromesso visto c’è anche il servizio colazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.