Situato sul Lago di Garda, a ridosso della Valtensi e della Valsabbia, Salò è un centro turistico che vale la pena visitare.
Cosa vedere a Salò
Salò offre uno splendido lungolago e un altrettanto interessante centro storico.
Il modo migliore per visitare Salò è quello di seguire le venti targhe che, affisse al muro, raccontano l’origine e la denominazione delle contrade del borgo.
Il percorso conduce lungo i luoghi di maggior interesse: noi toccheremo quelli che più hanno attirato la nostra curiosità; per seguire meglio l’itinerario, consigliamo di scaricare la Mappa disponibile sul sito del Comune di Salò.
Attraverso l’antica Porta dell’Orologio, che deve il suo nome all’orologio installato tra il 1769 e il 1772, si giunge in Piazza Zanelli.
All’incrocio fra la piazza e via San Carlo, si trova la statua del Santo patrono della cittadina.
Si scende poi fino al lungolago Zanardelli dove, nell’omonima piazza, sorge la statua dello statista Giuseppe Zanardelli.
Sul limitare meridionale della piazza sorge il Palazzo della Magnifica Patria, oggi sede del Municipio.
Palazzo della Magnifica Patria Piazza della Vittoria
La bella passeggiata prosegue fino a Piazza della Vittoria, dove spicca il Monumento ai Caduti, altra opera di Angelo Zanelli, e conduce fino al Duomo, di cui spicca lo splendido portone rinascimentale che contrasta con la facciata incompiuta del luogo di culto. Al suo interno si trovano notevoli opere d’arte.
Tornando verso la Porta dell’Orologio si incontrano negozi che hanno il fascino del tempo che fu: vecchie insegne e vetrine scintillanti catturano l’attenzione; fra queste, il negozio della famosa Cedrata Tassoni, prodotta proprio a Salò.
Eventi a Salò
Salò è conosciuta per il “Festival internazionale Estate musicale del Garda Gasparo da Salò” che richiama ogni estate famosi musicisti, orchestre e cantanti. Il festival vuole onorare l’omonimo cittadino, inventore del violino.
L’attività culturale della cittadina non termina qui: rassegne teatrali e musicali, mostre d’arte, spettacoli di danza e feste tradizionali animano Salò tutto l’anno.
Attività
Oltre ad assistere a spettacoli culturali, Salò offre diverse attività in grado di accontentare tutta la famiglia. Per chi cerca il relax, il lungolago regala angoli tranquilli in cui fermarsi a riposare e prendere il sole; chi invece desidera praticare sport, a Salò ha l’imbarazzo della scelta, dalle semplici passeggiate o trekking, ai corsi di vela, dai bagni nel lago alle escursioni nei dintorni: Desenzano del Garda, Il Vittoriale degli Italiani e Sirmione sono a breve distanza.
Cosa mangiare
Come in tutte le località di Lago, anche a Salò è possibile gustare il pesce tipico della zona: il luccio, il carpione, le sardine di lago, le tinche e i coregoni sono solo alcune delle specialità che si possono apprezzare.
I piatti di pesce possono essere accompagnati con del buon vino della zona: un bicchiere di fresco Chiaretto, il vino nato in una sola notte dopo la vendemmia, o di Groppello, dal grappolo fitto di acini tanto da sembrare un nodo, renderanno ancor più piacevole il pasto.
Dove dormire
Luogo strategico per la visita di Salò e dei paesini placidamente adagiati sul Lago di Garda, si è rivelato il Relais Rosa dei Venti, a Moniga del Garda: un residence perfetto per le famiglie.
Abito a pochissimi chilometri dal Lago di Garda ed è proprio per questo che, nonostante io conosca benissimo Salò, ho voluto rileggere il tuo articolo. Per me Desenzano è una seconda casa, nella quale sono cresciuta fin da piccolina. Complimenti. Hai saputo raccontare benissimo anche quel vero e proprio gioiello che è Salò, e con il tuo articolo mi hai fatta sognare! 🙂
Grazie CLaudia 🙂
Ho sentito parlare sempre bene di Salò! E’ veramente da molto che non trascorro una giornata o anche una mini vacanza al lago e non mi dispiacerebbe per niente. Salò potrebbe essere una valida opzione!
Sono passata da Salò proprio pochi giorni fa. Era sabato e una fila pazzesca di macchine si dirigeva verso il lungolago e le spiagge. Non ho visitato il centro che tu mi confermi essere molto carino ma già attraversandolo si vede che ci sono dei bei palazzi e un’atmosfera allegra
Sì molto elegante anche. Noi siamo stati poco prima della quarantena, in febbraio, quindi molto vivibile
Sono capitata a Salò durante un fine settimana trascorso sul lago di Garda e tra tutte le cittadine che ho visitato è quella che mi è piaciuta di più. Probabilmente per il bellissimo lungolago, probabilmente per l’elegante centro storico, Salò mi ha stupita e mi ha anche convinto a ritornarci al più presto!
Davvero utile questo post, con tanti dettagli per la visita. Non sapevo che era anche la casa della cedrata Tassoni!
Sai che lo abbiamo scoperto anche noi una volta arrivati sul posto?!
Ora più che mai non vedo l’ora di ricominciare a viaggiare e di visitare tutti i posti italiani che non ho ancora visto, questo è uno di quelli! Grazie per le info, me lo sono segnato!
Anche a noi manca molto viaggiare e fare qualche gita fuori porta; teniamo duro per il bene di tutti.
Ciao feci tappa a Salò durante il mio viaggio di nozze peccato che ero di passaggio e vidi poco ma dormimmo in un hotel dai mobili antichi molto bello, ci tornerei subito
Ci sono davvero tanti luoghi stupendi da visitare in zona!