SAN BERNARDINO, Svizzera: al LAGO d’ISOLA in mountain bike o a piedi.

Passeggiate a San bernardino

Se cercate un percorso semplice in mountain bike, da effettuare in famiglia, vi consigliamo questo panoramico tragitto circolare a San Bernardino, in Svizzera, a solo un’oretta e mezza da Milano.

Piantina di San Bernardino e dei percorsi a piedi o in mountain bike
Piantina dei sentieri di San Bernardino

Facilmente percorribile anche dai meno sportivi (come me), si può effettuare alternativamente anche a piedi e con i passeggini.

Il percorso si snoda lungo una strada di ca. 7 km, in parte asfaltata ed in parte sterrata ma ben battuta. Senza soste, in bici occorrono circa 45 minuti.

Il cartello che indica il percorso intorno al Lago d’Isola
Percorso 643: il cartello

Puoi parcheggiare l’auto in paese lungo la statale 13 o nel parcheggio a pagamento all’ingresso di San Bernardino, di fronte all’ostello.

Segui il percorso 643 per le Mountain bike, ben indicato lungo tutto il tragitto: attraversa il paese pedalando sulla statale 13 che porta verso Pian San Giacomo.

Cartelli che indicano i sentieri di San Bernardino

Lasciato San Bernardino, arrivi ad un punto in cui trovi una casetta in legno con la scritta “cassa” (utilizzata in inverno per il percorso di sci di fondo): svolta a destra.

Passa davanti alla fattoria Bellotti dove, se vuoi, puoi acquistare del formaggio, e inforca il ponte che supera l’autostrada.

Tenendo la sinistra, segui la strada per qualche centinaio di metri prima di arrivare alla diga del Lago d’Isola.

Panorama sul Piz Uccello dal Lago d’Isola
Piz Uccello dal Lago d’Isola

Dopo una breve sosta per ammirare il panorama e dopo aver attraversato la diga, tieni la destra. Qui inizia la strada non asfaltata.

Percorso 643 sulla diga del Lago d’Isola
La Diga del Lago d’Isola

Non lasciarti scoraggiare dai primi 100 metri in salita: segue subito un tratto pianeggiante!

Il sentiero è abbastanza ampio e permette di godere di splendidi scorci panoramici sul Lago.

Sosta lungo il sentiero 643
Percorso 643: ampio e agevole

Se vuoi riposarti, lungo il percorso trovi alcune panchine dove sederti, mangiare un panino e ammirare i monti circostanti e le acque placide.

Sosta lungo il percorso 643 San Bernardino
Sosta lungo il percorso 643

Potrai vedere anche qualche cascatella.

Cascate percorso 643 San Bernardino
Una delle cascatelle lungo il percorso

Giunto all’incrocio nella foto, hai due possibilità: intraprendere la salita lungo il percorso 642 oppure proseguire a destra sul 643 per completare il giro del Lago d’Isola.

Bivio percorso 643 e 642
Bivio percorso 642 e 643

Se non sei allenato o hai bambini al seguito, suggeriamo la seconda soluzione, che offre un percorso maggiormente pianeggiante (solo a tratti qualche brevissima salita).

Quando ti ritroverai ad affiancare l’autostrada, sarai nuovamente ad un bivio.

Bivio tra il percorso 643 e il sentiero per San Bernardino
Bivio percorso 643 e sentiero per San Bernardino

Puoi decidere di rientrare al paese seguendo il cartello di San Bernardino (15 minuti a piedi, una decina in bici), oppure proseguire ancora per il percorso 643, in salita.

Noi abbiamo dovuto abbandonare la seconda scelta: sono riuscita a far cadere la catena della bicicletta. Con qualche “accidenti” del marito siamo quindi rientrati alla base, non essendo riparabile.

Qualora avessimo potuto proseguire per il sentiero 643, saremmo arrivati alla partenza della funivia prima di ridiscendere in paese lungo il fiume.

Con i bambini o per i meno allenati, suggeriamo in ogni caso il tratto da noi (non volutamente) percorso.

Poche centinaia di metri più avanti sarai nuovamente ad un bivio (eh già, la vita ci pone costantemente di fronte a delle scelte).

Incrocio sentiero per San Bernardino

Proseguendo dritto tornerai al parcheggio all’ingresso del paese; scegliendo il percorso centrale costeggerai il fiume fino al centro sportivo, mentre svoltando a destra arriverai sempre all’area sportiva ma passando per il parco giochi, soluzione ideale se si è con i bambini.

Parco giochi di San Bernardino
Parco giochi

Al parco, interamente costruito in legno, potrai avere un attimo di relax anche tu: nella “Bibliocabina” potrai scegliere liberamente un libro da leggere all’ombra di un maestoso pino, sulla adiacente panchina, oppure prenderti un caffè al bar.

Bibliocabina e pino secolare parco giochi San Bernardino
La Bibliocabina e il pino secolare

Qui trovi numerosi servizi: oltre al già citato bar, ci sono anche delle toilettes molto ben tenute, campi da tennis, calcetto, basket e beach volley, percorso a dune per mountain bike e il parco avventura nella versione per grandi e per piccini.

Centro sportivo di San bernardino
Il Centro Sportivo di San Bernardino
Il torrente che attraversa San Bernardino

Nulla ti vieta però di riposare seduto su una panchina di fronte al torrente o di fare un bel pic-nic: te lo sei meritato!

Puoi attraversare il torrente percorrendo il ponte posto accanto al bar e, dall’altro lato, osservare i temerari che sorvolano l’acqua agganciati alla tirolese del Parco Avventura San Bernardino

Una passeggiata rilassante da cui trarre il massimo dell’energia necessaria ad affrontare la settimana lavorativa!

8 Risposte a “SAN BERNARDINO, Svizzera: al LAGO d’ISOLA in mountain bike o a piedi.”

1. Mi piacciono molto questi itinerari in bicicletta per bambini. Anche a noi piace passare giornate fuori e in movimento, ma non è scontato trovare descrizioni dei percorsi prima di andarci!

2. La montagna ha sempre un grande fascino su di me… che panorami spettacolari! Non sono molto allenata con la bici, però da quello che scrivi qui sopra sembra comunque fattibile 🙂

3. Che panorami incantevoli!! E la bibliocabina mi ha ufficialmente conquistata!! Mi sai dire se in zona si trovano bici a noleggio o se bisogna obbligatoriamente portare le proprie? Le salite sono fattibili anche per bimbi non molto allenati? Noi di solito ovviamo facendole a piedi…