Sentiero didattico “Diversità Forestale” a San Bernardino, in Svizzera

Il sentiero didattico “Diversità Forestale” è un nuovo e semplice percorso tematico nel bosco di San Bernardino, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera.

Vieni con noi a scoprire gli abitanti del bosco e a comprendere cosa significa “biodiversità forestale“!

Un progetto ambizioso e vincente

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull’importanza della biodiversità dei boschi locali, l’Ufficio Federale dell’ambiente UFAM della Confederazione Svizzera ha realizzato una serie di percorsi nelle foreste nazionali più significative.

Dei vari a tema “diversità forestale” in Svizzera, noi oggi ti raccontiamo quello di San Bernardino, l’ultimo nato all’interno di questo progetto.

Da dove parte il sentiero didattico “Diversità Forestale”?

Il sentiero parte dalla località Fornàs e si conclude al Lago Doss.

Per raggiungere il punto di partenza del percorso, dal centro di San Bernardino segui la statale N13 verso Pian San Giacomo. Un ampio marciapiede permette di passeggiare comodamente, costeggiando prati punteggiati da fiori colorati.

Giunti ad un piccolo chalet in legno sulla destra della strada, imbocca la via asfaltata che le corre accanto.

A ca 100 m, sulla sinistra, si trova una pozza d’acqua spesso abitata da girini e, pochi metri dopo, un cartello che indica l’inizio del percorso.

Il sentiero didattico “Diversità Forestale”

Oltre un terzo del territorio svizzero è ricoperto da alberi: un ambiente fondamentale per la biodiversità. Oltre 30.000 specie di funghi, animali e vegetali popolano le foreste della Svizzera: è quindi importante rispettare e tutelare i boschi e i suoi abitanti, dai più piccoli ai più grandi.

Lungo il sentiero, alcuni cartelli in legno raccontano di scoiattoli, galli cedroni, cervi volanti, funghi e picchi e degli abitanti della foresta.

Divertiti a scoprire le segnaletiche e ad imparare di più sulla popolazione della foresta. Sul sito dedicato alla diversità forestale trovi una descrizione dettagliata degli abitanti dei boschi.

Il percorso

Il sentiero è piuttosto ampio e semplice: adatto a bambini e ragazzi o a chi non è molto allenato.

Il primo tratto è in salita, protetto da alti alberi e distese di fiori gialli, rosa e fucsia.

Fiori alpini sul sentiero didattico Diversità Forestale a San Bernardino in Svizzera, percorso tematico
Distese di fiori lungo il sentiero didattico

Arrivato al bivio, vedrai dei cartelli con le scritte rivolte al contrario rispetto al tuo percorso. Tieni la sinistra e segui il cartello bianco con la scritta “Diversità Forestale“.

Sentiero didattico Diversità Forestale a San Bernardino in Svizzera, percorso tematico
Passerelle agevolano il percorso

Questo secondo tratto è caratterizzato dalla presenza di diverse passerelle in legno, che rendono ancora più agevole il percorso, perfetto anche per le mountain bike.

Sentiero didattico Diversità Forestale a San Bernardino in Svizzera percorso tematico

Qui scoprirai altri abitanti del bosco: dalle formiche alle linci.

Il percorso sbuca sulla strada N13. Seguila tenendo la sinistra per un breve tratto. Attraversala e devia a destra in direzione Lago Dòss.

Un laghetto balneabile circondato da prati e incoronato dai monti ti attende per un bagno rinfrescante e un picnic. Troverai anche un lido con ristorante e bar.

Lago balneabile a San Bernardino in Svizzera, io lago Doss è circondato da montagne e boschi. Sentiero didattico
Lago Doss

Per tornare verso il centro di San Bernardino, segui la strada asfaltata della Fornàs, proseguendo poi sulla N13, la stessa che hai percorso all’andata, oppure il sentiero 733, non asfaltato che corre parallelo.

Hai ancora energie?

Dal Lago Dòss puoi proseguire in salita fino all’alpeggio e poi tornare in paese scendendo da quella che, in inverno, è una pista da sci.

In alternativa puoi montare in sella alla tua bici o camminare lungo il sentiero ad anello che effettua il giro del Lago d’Isola.

Sbircia nella sezione “Svizzera” del nostro blog per tanti spunti in zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *