Un piatto tipico lombardo, immancabile sulla nostra tavola di Capodanno, sono le lenticchie alla milanese, che si dice portino fortuna e soldi se mangiate il primo giorno dell’anno.
Le lenticchie possono essere cucinate in diversi modi: quella che qui riporto è la ricetta che mi ha insegnato mia mamma e che, pertanto, è la mia preferita.
- DifficoltàBassa
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 glenticchie
- 100 gpancetta affumicata a cubetti
- 1dado da brodo
- 1carota
- 1gambo di sedano
- 2cipolle
- 1 mazzettoprezzemolo
- 1 ramettorosmarino
- 2 fogliealloro
- 1 spicchioaglio
- 2 cucchiaisalsa di pomodoro
- 30 gburro
- 2 cucchiaiolio
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Cucchiaio di legno
- Spago da cucina
Preparazione delle Lenticchie alla Milanese
Mettere le lenticchie a bagno per 12 ore in acqua tiepida e farle poi bollire per 15 minuti nella stessa acqua con mezzo cucchiaio di sale, la carota tagliata a rondelle, 1 cipolla affettata e il sedano tagliato a pezzetti. Scolandole, conservare l’acqua di cottura.
Preparare un battuto di pancetta, aglio e cipolla e farlo rosolare con il burro e l’olio, il prezzemolo tritato e il rosmarino legato con lo spago da cucina perché non perda le foglioline durante la cottura.
Quando tutto sarà rosolato, aggiungere le lenticchie, la salsa di pomodoro e l’alloro.
Pepare, mescolare e bagnare con due mestoli dell’acqua delle lenticchie in cui avrai sciolto il dado.
Fare cuocere a fuoco moderato per circa 45 minuti, finché il liquido sarà asciugato. Le lenticchie alla milanese sono pronte per essere gustate!
Solitamente le lenticchie accompagnano lo zampone o il cotechino. Per comodità puoi acquistare quelli precotti in un qualsiasi supermercato e farli bollire per circa 20 minuti, o come indicato sulla confezione, prima di servirli in tavola.
Buon appetito!
Sei alla ricerca di altri piatti tipici? Consulta la sezione “Ricette dal Mondo” del nostro blog!
Proprio come le faccio io! Del resto sono lombarda, quindi le similitudini ci sono. Fosse per me le mangerei tutto l’anno, ho proprio una passione per questo piatto e pensa che lo scorso anno, a capodanno, sono andata con il mio compagno in campeggio su un monte sotto la neve. Indovina cosa ho cucinato con il fornelletto? Cotechino e lenticchie!
A casa nostra non possono assolutamente mancare a Capodanno: ovunque nel mondo, ci devono essere!
E ‘ un piatto che adoro e preparo spesso, ma con il cotechino fresco. Infatti lo cucino solo quando il macellaio di fiducia me ne da la disponibilità. Anche servito freddo d’estate ha il suo perchè..
In estate non l’ho mai preparato perché per noi è molto legato alla tradizione natalizia, ma deve essere buono anche servito freddo!