Aprica è il paese di montagna dove trascorriamo spesso le nostre giornate liberi invernali. Ti starai forse chiedendo perché ci andiamo e cosa fare ad Aprica in inverno. Le possibilità sono tante, sia che tu sia alla ricerca di qualcosa di tranquillo e alla portata di tutti, sia che tu abbia voglia di praticare sport. Un luogo perfetto per le vacanze di adulti e bambini.
Cosa fare ad Aprica in inverno: voglia di sport?
Tantissime sono le possibilità in Aprica: dallo sci alpinismo alle ciaspole, di sicuro non ti annoierai.
Sciare ad Aprica
Gli amanti dello sci da discesa hanno di che divertirsi: i tre impianti principali di Aprica – Baradello, Magnolta e Palabione – sono tutti ben collegati fra di loro ed offrono piste adatte a tutti, dai principianti ai più esperti. Per chi è alle prime armi, i campetti di San Pietro offrono un luogo sicuro dove apprendere i primi rudimenti dello sci. Tutti gli impianti sono collegati in paese da un servizio navetta gratuito.
Quello che amo delle piste di Aprica è il poter sciare in tutta sicurezza tra i boschi, ascoltare il fruscio degli sci nella neve fresca e il cinguettare degli uccellini tra i rami. Con un po’ di fortuna, è possibile avvistare qualche animale selvatico, altrimenti ci si può sempre fermare all’ingresso dell’Osservatorio Eco-Faunistico di Aprica, posto proprio lungo la pista che dal Palabione porta verso valle; qui si possono osservare stambecchi e camosci: un modo perfetto per invogliare anche i bimbi più pigri ad indossare gli sci.
Novità 2020 è la pista illuminata del Baradello, per permettere agli appassionati di sciare anche in nottura!
Lungo le piste si trovano diversi rifugi dove poter gustare ottimi piatti locali o prendere il sole.
Naturalmente anche chi predilige lo sci alpinismo può divertirsi nel raggiungere la vetta del Dosso Pasò o seguire le piste prima di scendere nella natura verso valle.
Se invece sei amante dello sci di fondo o delle ciaspole, puoi salire in auto a Pian di Gembro e Trivigno per percorrere i circuiti ad anello dai vari gradi di difficoltà e di diverse lunghezze.
Altre attività sportive
Oltre alle ciaspole, il pattinaggio è uno degli sport praticabili in paese grazie alle due piste presenti sia in centro, in prossimità della Piazza principale di Aprica, che degli impianti sciistici del Baradello. E’ possibile noleggiare i pattini direttamente in loco.
Divertente è anche partire a tutta velocità con bob e slittini: solitamente i ragazzi scelgono le pendenze situate accanto alla partenza dell’impianto di risalita del Palabione o quelle poste di fronte al centro residenziale Plona.
Per chi ama invece fare semplici passeggiate, la via panoramica di Aprica è parzialmente accessibile anche in inverno con i passeggini, tornando a valle lungo la carreggiata anziché dal sentiero che si dipana oltre le case di “Aprica Alta”.
Cosa fare ad Aprica in inverno: attività per tutti
Anche le vie del centro sono perfette per delle piacevoli passeggiate, fare shopping in uno dei tanti negozi o fermarsi ad ammirare le bancarelle di articoli artigianali situate nella piazza principale del paese.
Dopo le vetrine, non c’è niente di meglio di una cioccolata calda o di un bombardino con la panna in uno dei tanti bar.
Per chi ama il cinema, durante i periodi di alta stagione ci sono diversi spettacoli sia pomeridiani che serali, per offrire un po’ di relax post sci. I ragazzi inoltre potranno divertirsi nella sala giochi del paese, dove ci sono anche dei tappeti elastici.
Cosa fare ad Aprica in inverno: esperienze particolari
Sciare in notturna: è questa la novità 2020 che tutti gli appassionati di sci e amanti di Aprica attendevano. La più lunga pista illuminata d’Europa si trova proprio qui: si tratta della Superpanoramica del Baradello. Abbiamo avuto modo di testarla ed è stato fantastico!
Questa è infatti una delle esperienze che in assoluto ti consiglio ad Aprica: sali in seggiovia o con il gatto delle nevi allo Chalet Baradello dal Brusca. Goditi il panorama al calar del sole, mentre gusti un aperitivo, cena a base di piatti tradizionali e ritorna a valle con il gatto o con gli sci ai piedi: un’emozione che non dimenticherai.
Aprica a Natale
Durante il periodo natalizio in Piazza delle Contrade ti aspettano i mercatini di Natale, con prodotti artigianali in legno, manufatti di lana e golosità del territorio. Sulla stessa piazza vengono spesso organizzate attività ludiche e di intrattenimento.
Dove mangiare ad Aprica
Una gita o un weekend in Valtellina non possono concludersi senza un ottimo pranzo o cena in uno dei tanti ristoranti di Aprica, dove vengono serviti gustosi piatti della tradizione.
Sulle pista da sci diversi sono i rifugi e gli chalet che propongono salamelle, panini ma anche pizzoccheri e piatti caldi ben cucinati. Al Rifugio Valtellina, lungo la pista del Palabione, abbiamo ad esempio apprezzato le uova alla tirolese mentre allo Chalet dal Brusca ci sono piaciuti molto i pizzoccheri e i salamini alla griglia.
In paese l’offerta si amplia ulteriormente e i ristoranti propongono piatti della tradizione a prezzi accessibili: pizzoccheri, sciàtt, polenta con salmì di cervo sono solo alcune delle pietanze che potrai gustare.
Uno dei nostri preferiti è il Ristorante Bistrot, dove scegliamo spesso tra il menù degustazione o i piatti alla carta, ma è anche da noi amato per l’aperitivo.
Un altro ristorante che frequentiamo volentieri è il Ristorante Albergo Parco, nella vicinissima Corteno Golgi, che propone un menù fisso dove non mancano mai i pizzoccheri e le torte casalinghe.
Altro ristorante che mette d’accordo tutta la famiglia è il Ristorante Ca’ Veja, che propone un ottimo menù alla carta.
Altri ristoranti molto amati dai nostri amici sono anche il Ristorante Piscé, che sorge in mezzo alla natura sulle alture di Pian Di Gembro, e la Baita le Lische, in posizione panoramica sulle pista da sci dei Campetti di San Pietro.
Qualunque ristorante sceglierai, non sbaglierai: sono tutti ottimi. Quelli qui riportati sono quelli che noi conosciamo e che abbiamo testato personalmente: il giudizio è personale e non nasce da collaborazioni o pubblicità.
Cosa vedere nei dintorni di Aprica
Cosa fare ad Aprica in inverno oltre a quanto indicato? Visitare i dintorni!
CI sono così tante possibilità che di sicuro non ti annoierai! Non perderti per esempio una gita sul Trenino Rosso del Bernina, che collega la vicina Tirano a Saint Moritz, oppure Livigno con le sue vie dello shopping a prezzi vantaggiosi e le tante attività di sicuro divertimento per i ragazzi. Tirano stessa merita una visita così come Bormio con il suo grazioso centro e le sue splendide piste da sci. Noi stessi in tutti questi anni di frequentazione di Aprica non siamo ancora riusciti a a visitare tutto quanto avremmo voluto.
Eh beh Aprica penso sia bella sia d’estate che d’inverno! Tra sport invernali, ciaspolate, e buon cibo, sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta! Non ci sono mai stata ma in molti mi hanno raccontato della sua bellezza e di come questa località sia perfetta per famiglie e coppie!
Esattamente Eliana! A noi piace molto perché non ci si annoia mai!
Ciao Rossella! Speriamo di ritornare a goderci la montagna come si faceva una volta! A noi piste e camminate nella neve mancano tantissimo. Grazie per averci raccontato questo luogo che non conoscevamo!
Ciao Cristina, non vediamo l’ora anche noi di tornare a passeggiare all’aperto, nella neve! Speriamo di poterlo fare presto
Purtroppo non sono mai stata sulla neve; l’unica volta che sono stata in montagna in inverno non ha nevicato. Ma una vacanza sulla neve rimane il mio sogno; e quando c’è del buon cibo e da giocare con slittini e gommoni non mi tiro mai indietro: ogni tanto anche noi adulti possiamo tornare bambini
Non c’è niente di meglio del tornare bambini: la neve ci permette anche questo 🙂
E al termine della giornata, un buon bicchier di vino e qualche piatto tipico non guastano mai
Ti confesso che non sono molto interessata all’aspetto sportivo di questa località, un pò perchè sono pigra un pò perchè non ho mai sciato in vita mia; ma l’aspetto gastronomico potrebbe essere un ottimo spunto per una visita ad Aprica! 🙂
Teresa, l’aspetto gastronomico è uno di quelli che attrae più anche me 😉
Non amo vivere la neve, ma adoro i suoi paesaggi. Ecco, quando tutti Si buttano in pista io mi butto nei rifugi. Dal Caffè al pranzo, anche in solitaria, preferisco godermi il sole entrando in contatto solo con lo sguardo con questo candido manto bianco.
Relax totale! ottimo!