Se sei alla ricerca di una meta per una gita fuoriporta in famiglia, dove fare picnic e raccogliere castagne in Ticino, ti consigliamo la Cascata Piumogna, in Svizzera.
Si tratta di una delle cascate più spettacolari del Paese, con un salto di oltre 100 metri ed un’ampia portata d’acqua, che la rende ancora più affascinante.
Facilmente raggiungibile da Milano in circa 1h30 di auto, la Cascata Piumogna offre uno scenario suggestivo in ogni stagione: in estate puoi rinfrescarti grazie ai suoi spruzzi che raggiungono il ponte in legno che la attraversa, mentre in autunno lasciati incantare dalle sfumature calde e accoglienti della vegetazione che la circonda.
L’area è ben attrezzata: tavoli, panche, griglie e legna da ardere sono a disposizione gratuitamente dei visitatori per un piacevole picnic. Cosa c’è di più divertente del raccogliere le castagne e arrostirle direttamente sul posto?
Per i più piccoli c’è anche un bel parco giochi: strutture su cui arrampicarsi, altalene e anche una tirolese, amata da grandi e piccini (anche noi adulti non abbiamo resistito!). Non ultimo, dei servizi igienici sempre puliti nel bel castelletto che affianca il parco.
I sentieri intorno alla Cascata Piumogna
Percorso “diversità forestale” e “percorso degli alberi”, dove fare picnic e raccogliere castagne in Ticino
Alla Cascata Piumogna potrai dunque:
- rilassarti
- grigliare in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici
- passeggiare lungo i sentieri che la circondano, semplici e in molti casi adatti anche ai passeggini.
I due percorsi ad anello, lunghi circa 2 km, seguono lo stesso sentiero che dall’antica segheria conduce alla parte alta della Cascata Piumogna, per poi rientrare al punto di partenza.
Lungo il percorso sono posizionati:
- dei cartelli didattici in legno, che raccontano la flora e la fauna endemica (percorso “diversità forestale”)
- delle tavole informative dedicate alle diverse specie di piante (percorso “degli alberi”)
Dal parco giochi, attraversa il fiume percorrendo il ponte stradale e raggiungi l’antica segheria. Continua sulla sinistra lungo la strada asfaltata seguendo il cartello “Cascata alta Piumogna”. Dopo un paio di curve, troverai sulla destra un cancello e un sentiero che sale nel bosco.
Con una breve salita di 10 minuti e circa 100 metri di dislivello, avrai raggiunto la parte alta della cascata a 771 mt di altezza. Qui troverai già diverse castagne.
Lo spettacolo qui è meraviglioso: una piccola cascatella si unisce al ramo principale della Cascata Piumogna che, gorgogliando, si getta a valle. Puoi osservare cascata e paesaggio sottostante dal ponte medievale in pietra, restaurato nel 2006.
Per sentirti un vero divo, devi assolutamente farti fotografare sotto la scritta “Faido” che, come quella di “Hollywood”, svetta sulla montagna.
Scendi a valle seguendo il cartello per “Faido/FFS – Faido/Borgo” lungo il sentiero nel bosco. Il percorso è più tortuoso e esposto di quello che hai effettuato fino alla parte alta della Cascata. In circa 20 minuti sarai rientrato al punto di partenza.
Sulla via del ritorno, potrai visitare i resti della prima centrale idroelettrica del Ticino, inaugurata l’8 dicembre 1889”, che sfruttava le acque del torrente Piumogna.
Prosegui lungo il sentiero nella pineta e, una volta giunto a valle, gira a destra (senza oltrepassare il fiume). Percorri il ponte in legno che attraversa il piccolo laghetto formato dalla cascata per ritrovarti al punto di partenza presso la segheria.
Ti consigliamo di percorrere questo sentiero in senso orario, perché meno faticoso a nostro avviso.
La prima parte del percorso, fino alla parte alta della Cascata, viene raggiunto da alcuni anche con i passeggini da trekking. La seconda parte non è assolutamente percorribile ed è sconsigliabile ai bimbi piccoli, per le radici che sporgono dal terreno e la maggior esposizione del sentiero. In questo caso ti consigliamo di non effettuare il percorso ad anello ma di tornare a valle seguendo il percorso dell’andata.
Il sentiero didattico degli animali
Il sentiero più semplice in assoluto che potrai percorrere una volta giunto alla Cascata Piumogna, è quello “didattico degli animali”. Il percorso è abbellito dai disegni dei bambini della scuola elementare di Faido, che hanno rappresentato i diversi animali endemici e reso ancor più divertente il percorso-gioco grazie a semplici indovinelli. Un modo divertente per trascorrere un pomeriggio in famiglia.
Il sentiero parte al di sotto della segheria, seguendo il cartello che indica la Cascata Piumogna e che porta alla base della stessa. Attraversa il ponte in legno, che ti permette di ammirarla in tutto il suo splendore, e prosegui lungo il pianeggiante sentiero, fino ad un nuovo ponte sulla destra del percorso. Attraversa il fiume Ticino e torna al parco giochi, lungo una strada non asfaltata, ampia e pianeggiante.
Il percorso “Gioca-Faido
Se hai voglia di scoprire di più della Cascata Piumogna e del borgo di Faido, ti consigliamo di effettuare il percorso “Gioca-Faido”. Puoi seguire uno dei due percorsi proposti, sfidando la tua famiglia e i tuoi amici:
- “lungo”: 5,68 km e con un dislivello di circa 200 metri. Metti in conto circa 2h30 per completarlo
- “corto”: 3.35 km e con un dislivello di 128 metri. Considera 1h40 per portarlo a termine (segue solo una parte dell’intero tragitto “Lungo”)
Lungo il percorso troverai dei cartelli con alcune curiosità dei principali punti di interesse di Faido e alcuni indovinelli. Scansiona il codice QR che trovi sui cartelli per risponder ai quiz. Buon divertimento!
Salire a Piana Selva in funivia
Se sei alla ricerca di percorsi più impegnativi, puoi salire ancora più su rispetto alla parte alta della Cascata Piumogna. Segui il sentiero che conduce a Piana Selva: un altro posto dove fare picnic e raccogliere castagne in Ticino!
Puoi anche scegliere di salire in funivia e scendere poi a valle a piedi. La funivia è davvero particolare: non è in funzione a ciclo continuo, ma solo “a chiamata”, in un modo alquanto bizzarro; si trova alla sinistra del Castelletto (segui il cartello che la indica).
Vedrai una capanna di lamiera e una sola cabina posta accanto. Sali e schiaccia il pulsante di chiamata, attendendo che qualcuno a monte, dall’altro capo della funivia, la attivi.
La funivia è in funzione in genere dalle 8 alle 20 fino a ottobre; il cartello sulla capanna in lamiera indica se è aperta oppure no.
Il costo, alla data in cui scriviamo ovvero ottobre 2023, è il seguente:
- Singola: 8 CHF bambini, 10 CHF adulti
- Combinata Lido: 12 CHF bambini, 15 CHF adulti
- Bimbi 3-5 anni: funivia gratis, Lido 6 CHF
Una volta raggiunta la meta, troverai un agriturismo, una piscina ed un piccolo maneggio, ma di questo non possiamo essere più specifici, perché abbiamo scelto di non salire a Piana Selva per proseguire invece verso la Cascata di Santa Petronilla, a una ventina di km dalla Cascata Piumogna. A dirla proprio tutta, non ci siamo sentiti neanche molto sicuri nell’avventurarci su questa insolita funivia!
Come raggiungere la Cascata Piumogna, dove fare picnic e raccogliere castagne in Ticino
La cascata Piumogna è un luogo ideale per una gita autunnale, dove potrete godere della natura, del relax e della buona cucina, così come per una gita primaverile o estiva, per rinfrescarsi accanto alla cascata.
Per raggiungerla partendo da Milano, segui l’autostrada A2/E35 verso il passo del San Gottardo. Prendi l’uscita A43-Faido verso Faido e segui le indicazioni per il centro commerciale di Faido / Cascata Piumogna. A tratti la cascata è indicata con un simbolo.
Puoi parcheggiare accanto al centro commerciale (Coop) al prezzo di 2 CHF per 5 ore di sosta oppure, se trovi posto (ce ne sono veramente pochi) direttamente all’ingresso del parco giochi.
Quali altre cascate o posti dove fare picnic e raccogliere castagne in Ticino ci consigli? Raccontacelo nei commenti!
Non molto distante dal confine, ma in Italia, puoi trovare una meta altrettanto affascinante per raccogliere castagne: Monteviasco. Ci sei mai stato?