Nel nostro peregrinare alla scoperta dei Grigioni e della Svizzera più in generale, abbiamo assaggiato un piatto unico semplice e super gustoso, che prende il nome dal formaggio utilizzato per la preparazione e che ci ha conquistato: la raclette. Un modo conviviale per vivere il pranzo o la cena, in famiglia o con gli amici.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaGriglia
Ingredienti
- 1 kgzucchine
- 2peperoni
- 2melanzane
- 2pomodori
- 800 gpatate novelle
- 800 gformaggio Raclette
- olio di oliva
Strumenti
- 1 Griglia
- 1 Coltello
- 1 Pentola
- 1 Griglia per Raclette
- 1 Mandolina
- 1 Pennello per spennellare
Preparazione
1. Pulisci e affetta per il lungo con un coltello o con la mandolina le zucchine. Spennellale con un po’ di olio e grigliale su entrambi i lati.
2. Pulisci e affetta a rondelle le melanzane, aiutandoti con un coltello o con la mandolina. Spennellale con un po’ di olio su entrambi i lati e grigliale.
3. Pulisci e metti a bollire le patate novelle con la loro buccia per ca 20 minuti da che l’acqua bolle o comunque dopo la prova forchetta (verifica se si infilava bene: ciò significa che sono pronte!). Scolale e mantieni la loro buccia.
4. Pulisci e taglia i peperoni per il lungo, mettili su una teglia da forno e grigliali a 200°C fino a che non vedrai la buccia sollevarsi. Togli dal forno e, una volta raffreddati, elimina la buccia.
5. Pulisci e taglia i pomodori in due o quattro parti, a seconda della dimensione.
6. Affetta la raclette e disponila su un piatto
7. Accendi la griglia della raclette, disponi le verdure a tua scelta sulla piastra per scaldarle e metti una fetta di formaggio nell’apposito tegame.
8. Quando la raclette sarà sciolta, falla colare sulle verdure e gustala!
Come personalizzare la tua ricetta
Noi abbiamo scelto di proporti la ricetta gustata la prima volta che abbiamo conosciuto questo piatto tipico svizzero. In alcune zone però, oltre alla verdura, vengono utilizzati pollo tagliato a striscioline, cetrioli o affettato. Se vuoi, provala anche con questi ingredienti.
Leggendo questo tuo articolo mi è venuto in mente che è oltre un anno che non uso l’apparecchio per la raclette. Potrei anche prepararla per due ma questo grasso e gustoso piatto invernale si gusta meglio in gruppo perchè la sua forza sta proprio nel generare convivialità, far socializzare le persone, oltre che riscaldare per bene l’ambiente 😀 . Solitamente la preparo alla maniera francese perchè i miei genitori hanno un monolocale a Montgenèvre nelle Haute Alpes ed è li che l’avevo assaggiata per la prima volta. I francesi l’accompagnano con patate lesse, cetriolini e cipolline sottaceto, affettati misti. Però la prossima volta proverò la ricetta svizzera con le verdure, grazie per averla condivisa
Grazie a te per aver condiviso la modalità francese, che mi piacerebbe provare. La raclette, come sottolinei, è proprio perfetta in compagnia!