Ristorante Trattoria DA CUCCO: a Finale Ligure, tradizione e passione in cucina

Giugno e luglio sono per noi mesi di festeggiamenti: compleanni e anniversari di matrimonio si susseguono a ritmo serrato e in un mese si concentrano alcune delle principali occasioni per ricordare nascite e passi di vita importanti. 

Se penso a un luogo dove la nostra crescita come persone e come famiglia è avvenuta, quello è Finale Ligure.

Qui abbiamo portato la nonna la prima volta che ha visto il mare, qui hanno celebrato i miei genitori il loro 25esimo anniversario di nozze con parenti e amici, qui veniamo ogni anno per celebrare l’importanza degli affetti più cari e i passi compiuti nel tempo come famiglia. 

Scegliamo sempre lo stesso posto, come un rito che si compie. E scegliamo anche sempre lo stesso ristorante, il nostro preferito a Finale Ligure: Ristorante Trattoria Da Cucco. 

Insegna dipinta trattoria Cucco Finale ligure
Insegna Ristorante Trattoria Da Cucco
L’esterno del ristorante a Natale
Photo: FamigliaEsploraMondo

Una tradizione ormai, quella della nostra famiglia, che predilige un locale a conduzione familiare, perché è questo che fa la differenza.

Panorama dalla terrazza della Trattoria Cucco, con vista mare
Panorama dalla terrazza del Ristorante

Quando l’amore, il rispetto, la tradizione e la passione sono alla base del proprio modo di operare, (in famiglia), anche una cena assume una connotazione diversa.

Un locale che profuma di tradizione e famiglia

La storia di questo ristorante affonda le sue radici nel dopoguerra, quando “Cucco”, il nome di battaglia di un ex partigiano, accoglie nella sua casa in collina i cacciatori e le famiglie in gita.

La vecchia Locanda da cucco

Nel tempo l’abitazione diventa una locanda, in grado di ospitare una trentina di persone.

Alla fine degli anni ‘80, Sergio, il figlio di Cucco, prende le redini del locale, allargandolo e costruendo la meravigliosa terrazza, sotto il cui pergolato è oggi possibile pranzare.

A lui si affianca nel tempo il figlio Paolo che, terminati gli studi alberghieri, porta ora la sua passione nelle ricette di famiglia, rivisitando la cucina ligure.

Paolo ristorante trattoria da cucco
Paolo, titolare e chef del Ristorante

Cosa amiamo di questo ristorante?

Amiamo la terrazza vista mare: il panorama abbraccia i colli circostanti; in estate è piacevole cenare sotto il pergolato.

Pergolato Trattoria Cucco di sera
Il bellissimo pergolato

Amiamo però ovviamente anche e soprattutto la cucina, fatta di piatti della tradizione vestiti di nuovo. Ingredienti freschi del territorio, sapientemente scelti e trasformati in prelibatezze.

Photo: FamigliaEsploraMondo

Adoriamo il pesce: totani ripieni, fritto misto, brandacujun (patate, stoccafisso e altri semplici ingredienti “brandati”, ovvero “sbattuti a lungo” fino ad amalgamarli) o pasta e ravioli fatti in casa con gustosissimi sughi di pesce, o ancora la buridda, cucinata secondo la ricetta di nonna Rita, o il capponmagro.

Non pensare che nei ristoranti di mare si gusti solo pesce: la Liguria offre anche specialità della terra. Chi non conosce ad esempio il “Coniglio alla Ligure”? O hai mai provato gli “Gnocchi al Castelmagno”? Una bontà.

Da Cucco trovi tutto questo e degli squisiti dolci (c’è l’imbarazzo della scelta!), prima di concludere con uno dei liquori prodotti artigianalmente: il nostro preferito è quello al basilico!

Qui vedi solo alcune foto dei piatti gustati: la golosità è così forte e il profumo così invitante, che spesso non resistiamo ad assaporarli neanche per il tempo di uno scatto!

I bambini sono i benvenuti!

I bambini sono sempre i benvenuti: troverai seggioloni e fasciatoio per il cambio. Ti consigliamo l’ottimo hamburger di Angus, che i nostri figli divorano con gusto, ma potrai chiedere anche alternative ai piatti proposti o ‘mezze porzioni’: lo staff è sempre molto disponibile e pronto a soddisfare le richieste dei clienti.

Prima di uscire un lecca-lecca aspetta i bambini; i nostri figli, anche se non proprio piccoli, attendono sempre questo momento della serata!

La Locanda di Cucco

Da un paio di anni la proprietà ha costruito in bioedilizia “La Locanda di Cucco” dove, come recita la brochure, “natura, mare e buongusto si incontrano”. Ogni camera dispone di un terrazzino personale dove rilassarsi e osservare il mare. 

Insegna Locanda da cucco Finale ligure

Relax, natura, mare e cibo: cosa volere di più?

Informazioni di contatto

Ristorante Trattoria Cucco e La Locanda di Cucco si trovano in Località San Bernardino, Via Amerigo Vespucci 9, Finale Ligure.

Se vuoi prenotare chiama il numero 019-691267. Per maggiori info qui trovi il link al sito del ristorante e qui a quello della Locanda.

Articolo scritto spontaneamente, non a scopo pubblicitario, ma frutto solo di pensieri e valutazioni personali.

Photo credits, salvo dove diversamente indicato: Ristorante Trattoria Da Cucco

Precedente Cosa fare a FINALE LIGURE in estate? Successivo SAN BERNARDINO, Svizzera: al LAGO d’ISOLA in mountain bike o a piedi.

4 commenti su “Ristorante Trattoria DA CUCCO: a Finale Ligure, tradizione e passione in cucina

  1. Che bei piatti, viene fame solo a guardarli! Da provare assolutamente. Mi sai dire se per chi permotta fanno anche servizio di prima colazione? E quanto dista dal mare?

    • Ciao Natascia, sì la colazione è inclusa per gli ospiti della locanda. C’ Un pulmino che effettua servizio di collegamento fra la collina fin San Bernardino e Finale Ligure. Occorrono ca 20 minuti; i pulmini in estate passano ogni 20-30minuti: è molto comodo… la sera sei al fresco e godi di una bellissima vista, mentre di giorno raggiungi facilmente il paese.

Lascia un commento