A passeggiare nel bosco o a pesca? In Finlandia qualsiasi attività invita al relax in famiglia, soprattutto quando si conclude con una calda sauna nel proprio chalet!
Il nostro viaggio in Finlandia si concentra su Helsinki e la Regione dei Laghi ed è parte di un itinerario che include anche le Repubbliche Baltiche. A breve troverai nel blog il racconto di questa zona. Per ora partiamo da qui: da questo Paese ‘green & blue’ per i suoi laghi ed i suoi boschi.
Giorno 1 – Italia – Bad Herzburg (km 900)
La prima giornata della nostra vacanza inizia con una lunga tappa di trasferimento: nessun problema, i viaggi in auto non ci spaventano mai e i ragazzi sono abituati. Giochi da viaggio, CD musicali, libri, colori e tanta fantasia non devono mai mancare se si vogliono affrontare lunghe tratte. L’appartamento affittato per la notte a Bad Herzburg è spazioso e carino; un procione attraversa il giardino: il viaggio inizia alla grande!
Giorno 2 – Bad Herzburg – Travemünde (km 300)
Lubecca ci attende di buon mattino per una breve visita prima di raggiungere il porto di Travemünde. L’imbarco con Finnlines (qui trovi il link per prenotare il tuo viaggio) è alle 21: in fila con la nostra auto già dal primo pomeriggio, passiamo il tempo sorseggiando un caffè al bar, giocando, scrutando i passeggeri in attesa, cercando di indovinare quale sarà la loro meta finale.
Giorno 3 – In navigazione
Il Mar Baltico è calmo ed io ringrazio il sole per questa navigazione da me tanto temuta (il ricordo della mia traversata Francia-Irlanda è ancora ben vivo). I ragazzi giocano nella sala dedicata, qualche passeggero approfitta della Spa con idromassaggio e noi ci rilassiamo sul pontile guardando i numerosi mercantili che solcano il mare e un tramonto meraviglioso.
Giorno 4 – Navigazione e arrivo a Kerimaki (km 385 da Helsinki, soste incluse)
La notte trascorre tranquilla a bordo della nave. Allo sbarco in Finlandia, la nostra prima tappa è Porvoo (km 53), la seconda città più antica del Paese dopo Turku. Passeggiamo per le vie di questo tranquillo paesino, costituito da rosse case in legno ed edifici settecenteschi, fino alla sua Cattedrale: un tuffo nel passato che piace molto ai ragazzi.
Breve sosta alle rapide di Imatrankoski per arrivare infine al nostro rosso chalet nella foresta, a Kerimaki.
Un po’ di relax nell’ampissima doccia/sauna e una passeggiata a bordo lago per provare a pescare (attrezzatura fornita alla reception della zona residenziale) concludono una giornata perfetta.
Giorno 5 – Alla scoperta dei dintorni
Oggi andiamo alla scoperta della zona: Savonlinna e il medievale Castello Olavinlinna, che entusiasma i ragazzi soprattutto quando, al termine della visita, scoprono di potersi travestire da cavalieri e dame e sedere al tavolo apparecchiato come ai tempi delle fiabe. Il Castello ogni anno ospita il festival dell’Opera, che dura un mese intero.
Vicino al Castello partono anche le brevi crociere che permettono di esplorare il Lago Saimaa e le sue isole incantate. La calma qui regna sovrana: qualche casetta nascosta nel bosco, acque placide e relax.
Prima di tornare al nostro chalet, consigliamo una sosta alla chiesa in legno più grande al mondo, che si trova proprio a Kerimaki. Come tutte le chiese luterane, i ragazzi possono giocare e disegnare nello spazio appositamente adibito all’ingresso, mentre gli adulti pregano (o ammirano la struttura, come nel nostro caso).
La nostra idea di pescare prima di cena, sul lago accanto allo chalet, svanisce quando si scatena il temporale…
Giorno 6 – Kerimaki – Helsinki (km 350)
Lasciamo il nostro nido nel bosco per visitare Helsinki: la Chiesa nella Roccia è la nostra prima tappa.
A seguire, una passeggiata nel centro della città, ammirando la Cattedrale, il Parlamento e la Chiesa Ortodossa.
Concludiamo con una tappa gastronomica al mercatino (Kauppatori), dove gustiamo del freschissimo salmone al forno con patatine e polpette di carne di renna a meno di 10 euro a persona: questo ‘fast food stradale’ è una vera delizia!
Giorno 7 – Helsinki – Tallin
Oggi lasciamo Helsinki per imbarcarci per Tallin (traghetto prenotato dall’Italia): una nuova avventura ci attende nelle Repubbliche Baltiche. Coming soon sul nostro blog!
Cosa rende facile un viaggio in Finlandia?
-Tutti parlano inglese: dal laureato alla vecchietta di paese
-Per chi ha intolleranze alimentari, gli allergeni sono ben evidenziati sia sui prodotti che sugli scaffali in cui questi sono posti.
-La tranquillità delle zone aiuta a rilassarsi dopo un anno di lavoro!
Questo articolo cade a fagiolo, visto che sono in procinto di partire in camper per un viaggio nel Nord Europa che comprenderà anche la Finlandia. Attingo spunti e luoghi interessanti da visitare. Il Castello di Olavinlinna e la Chiesa nella Roccia mi ispirano in particolar modo, ma anche i piccoli villaggi come Porvoo. Grazie per gli spunti!
Ciao, sono contenta che l’articolo possa esserti di aiuto nella pianificazione del tuo splendido viaggio. Anche noi in un’altra occasione siamo stati in camper a Capo Nord e Lofoten: indimenticabile! Ti penseremo😍
Che viaggio affascinante, la Finlandia è uno dei posti in cima alla lista di quelli che vorrei visitare, grazie mille per gli spunti interessanti di questo articolo!
A noi è piaciuto molto: un posto rilassante e piacevole, oltre che ben organizzato. Sono felice che i nostri spunti possano esserti utili 😊
I paesi nordici mi affascinano sempre!!! La Finlandia mi pare poi economicamente più accessibile delle vicine Norvegia e Svezia o sbaglio?
Il Nord ha un fascino di unico: ci tornerei tutti gli anni! Quanto si prezzi, sì la Finlandia è forse leggermente meno cara della Norvegia.
Io adoro il nord Europa! Avete fatto un giro davvero interessante!
Grazie Stefania, anche noi adoriamo il Nord Europa e ogni occasione è utile per organizzare un viaggio in quelle zone 🙂
Sono affascinata dal nord Europa!
Bellissimo il giro che avete fatto!
Ho adorato la finlandia in inverno, non la immagino d’estate! Dev’essere meravigliosa! Non ho mai pensato di farla in nave ma mi hai dato una bella idea!!!
Bellissima in tutte le stagioni!
che luoghi fantastici. Poi la traversata sul mar baltico per raggiungerli non è poi tanto preoccupante con bambini al seguito ! Mi piace
Per i bambini la traversata in nave è l’ideale: si divertono ad esplorare ed a giocare negli spazi a loro dedicati. Il problema era per me (mamma): soffro il mal di mare! In realtà è andato davvero tutto molto bene e anzi, il tempo è volato e mi sono rilassata.
Bella la Finlandia, noi avevamo dei parenti che ci hanno invitati tante volte ma non siamo mai riusciti ad andare. Chissà se prima o poi riusciremo. La regione dei laghi mi ispira un sacco ma non ci sono tanti insetti?
Siamo stati fortunati: non più di quelli che ci sono in Italia In realtà ne abbiamo trovati di più al nord
Ho visitato Helsinki l’anno scorso è mi è piaciuta molto… mi piacerebbe esplorare di più anche i dintorni.
La Regione dei Laghi è davvero fantastica ed invita al relax più totale. Con i bambini è l’ideale: te la consigliamo!