Chi non abita a Milano, si immagina la grande città come un luogo di cemento, traffico e luoghi chiusi; non sa invece che intorno alla metropoli, a pochi chilometri di distanza, ci sono ancora tanti campi coltivati, campagna e natura.
In questi luoghi è ancora possibile riscoprire le tradizioni di una volta, imparare che quello che troviamo sugli scaffali del supermercato non è “già così”, ma è frutto di ciò che la natura ci offre e che l’uomo, sapientemente nel corso dei secoli, ha imparato ad utilizzare al meglio.
Siamo stati in uno di questi luoghi, alla Fattoria L’Agricola di Lainate, dove vengono spesso organizzati laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini alla vita contadina, facendo loro apprezzare quello che la Terra ha da offrire.
Diverse sono le attività in programma per scoprire i lavori della fattoria: casaro, mugnaio, fattore, ortolano… ogni weekend si trovano nuove proposte. Consigliamo di restare aggiornati consultando la pagina Facebook dell’azienda agricola
Il Laboratorio cui abbiamo preso parte, ci ha permesso di trasformarci per un giorno in veri casari, abili ‘maestri del formaggio’. L’attività, ideale in particolar modo per bambini dai 3 ai 9 anni, è interessante anche per gli adulti, abituati solitamente a correre tra le corsie dell’ipermercato o alla spesa online, senza troppo pensare al lavoro che comporta la realizzazione di questi prodotti.
L’attività, presentata con la passione di chi davvero ama il proprio lavoro, prende il via nel cortile di quella che una volta era una vecchia cascina, ora sapientemente rimodernata, con la spiegazione degli arnesi un tempo utilizzati per la raccolta del latte e la preparazione del formaggio.
Viene poi spiegata la provenienza degli ingredienti che compongono il formaggio: latte di vacca (non mucca, come correttamente bisognerebbe chiamare questo animale), di capra, di asina e di bufala sono ovviamente la componente predominante di ogni preparazione.
I bambini assistono alla pastorizzazione del latte, per eliminare germi e batteri, all’aggiunta del caglio ed alla formazione della cagliata, che viene poi rotta e separata dal siero formatosi.
Tocca poi a loro formare il formaggio, riempiendo i cestelli con la cagliata e schiacciando il formaggio con le dita o il cucchiaino fino a completare la fuoriuscita del siero. Come si fa con le formine sulla spiaggia ecco che, una volta capovolto il cestello, la propria forma è pronta: che soddisfazione!
Il casaro Leo cattura l’attenzione di grandi e piccini dimostrando la filatura della mozzarella, sciolta “a bagnomaria” e sapientemente lavorata.
La sua manualità lascia tutti a bocca aperta: palline di mozzarella, trecce, nodini, maialini ed elefantini vengono creati sotto gli occhi degli spettatori, prima di essere gustati da tutti.
Al termine del laboratorio, è possibile gustare un gelato o un cappuccino al bar della fattoria – rigorosamente preparati con il latte locale – oppure pranzare al ristorante con prodotti a km 0, acquistabili anche nella fornita Bottega.
Fate poi un giro tra gli animali della fattoria: vedrete, tra gli altri, asini, capre, gallline, pulcini in incubatrice e tacchini. Un parco giochi attende i bambini alla fine della passeggiata.
INFORMAZIONI UTILI
I laboratori vengono promossi tramite il sito internet dell’azienda, ma soprattutto la pagina facebook.
E’ possibile iscriversi alle attività tramite l’app Eventbrite, chiamando direttamente l’azienda o direttamente il giorno dell’evento, previa disponibilità.
Il costo del laboratorio a cui abbiamo preso parte è di 10€ per i bambini (gli adulti non pagano, ma possono accompagnare i bambini, soprattutto se piccoli). I costi possono variare a seconda dell’attività: consultate la pagina Facebook dell’azienda.
Al termine è stato consegnato ai partecipanti un formaggino come quelli da loro realizzato
Come raggiungere l’azienda: L’Agricola si trova a Lainate (da Milano: Autostrada A9 Milano-Varese, uscita Lainate).
Gli animali non sono ammessi
Che meraviglia trascorrere una giornata cosí! etrovo sia interessante uscire da Milano che é proprio il non plus ultra della cittá per vivere atmosfere cosi diverse!
Sì, facilmente raggiungibile dalla città ma adatto anche a chi non è abituato alla campagna più “rustica”