Lascia lo stress cittadino, i pensieri, il caos e rifugiati nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera alle terme di Andeer, per un bagno nelle sue calde acque curative.
A solo un paio d’ore da Milano, sorge il Mineralbad Andeer, circondato dai monti e dal paesaggio incantevole della Valle dello Schams.
Le sue acque termali sono particolarmente adatte a soggetti in convalescenza e riabilitazione a seguito di malattie, interventi ed incidenti e in caso di disturbi cardio-vascolari; noi aggiungiamo che sono l’ideale anche per chi vuole rilassarsi in un ambiente tranquillo.
Nel centro termale è possibile anche accedere all’area sauna e bagno turco, oppure scegliere uno dei trattamenti wellness proposti in supplemento, quali riflessologia plantare o massaggi di vario tipo.
Per chi necessita, è altresì possibile usufruire di trattamenti di fisioterapia, solo previa prescrizione specifica del proprio medico.
Accesso all’area termale
All’ingresso verrai dotato di un bracciale che permette di accedere alle terme, oltre che da chiave per l’armadietto che avrai selezionato.
Dopo aver lasciato le scarpe all’ingresso, puoi entrare negli spogliatoi: hai a disposizione due cabine singole oppure uno spogliatoio comune per uomini e un altro riservato alle donne. Per le famiglie c’è una terza sala dedicata. Le docce sono fruibili invece liberamente.
Servizi igienici e asciugacapelli sono a disposizione dei clienti sia nei pressi degli spogliatoi che all’ingresso.
Prima di accedere alle piscine è obbligatoria la doccia e la disinfezione dei piedi con gli appositi getti.
Le terme
Le terme sono costituite da due piscine, una interna e l’altra esterna.
La piscina esterna è quella che a noi più piace: vi si accede dalla scaletta interna che consente il passaggio all’aria aperta stando immersi nell’acqua calda.
Con una temperatura costante di 34 gradi, la piscina esterna è piacevole anche d’inverno con la neve: è stupendo essere immersi mentre fuori le temperature scendono sotto lo zero!
Diverse sono le aree idromassaggio che si alternano a scadenza di 15 minuti, per usufruire del trattamento sia da seduti che comodamente sdraiati. Una cascata e un getto d’acqua completano il relax.
La piscina interna offre invece maggior tranquillità: qui si trovano solo un getto massaggiante, una fontanella e una vasca circolare.
Se ti vuoi riposare, un caldarium interno permette di rilassarsi guardando il panorama dalle ampie vetrate.
Infine, un breve percorso kneipp potrà contribuire a rigenerarti.
Terme e poi?
Dopo esserti rilassato nell’area termale, purifica il corpo con l’acqua della fontanella posta all’ingresso: ha un sapore di ferro ma sicuramente giova alla salute!
Puoi poi fare una passeggiata nel piccolo centro di Andeer, cui si accede passando sotto la volta affrescata dell’adiacente Hotel Fravi.
Un’ottima alternativa è quella di mangiare un panino nel parchetto accanto alle terme, proprio al di sotto della vasca esterna: qualche panchina, alcune statue in legno e un prato ben curato dove stendersi al sole.
Proprio da lì si accede anche ad un’altra piscina olimpionica all’aperto, se proprio vuoi farti ancora un bagno!
Per tornare verso casa ti suggeriamo di prendere la statale 13 verso San Bernardino, anziché l’autostrada (attenzione hanno lo stesso numero: segui i cartelli verdi; diversamente dall’Italia, i cartelli blu indicano l’autostrada), costeggerai il fiume e dopo poche curve arriverai alle Cascate della Roffla (te ne parleremo in un prossimo articolo). Fermati per ammirarle (l’ingresso è dal ristorante/hotel): ne vale la pena. In estate puoi anche gustarti un’ottima grigliata cucinata all’esterno dell’hotel.
Proseguendo, continua affiancando il fiume. Fai una sosta, dopo pochi chilometri, prima di Sufers: vedrai un ponticello tibetano che attraversa il fiume e le sue cascatelle.
Giunto a Splügen rientra in autostrada.
Come raggiungere le terme
Segui l’autostrada A13 / E43, percorri il tunnel del San Bernardino, prosegui fino ad Andeer. Subito all’uscita dell’autostrada trovi il Mineralbad Andeer. Accanto alle terme è disponibile un ampio parcheggio.
Puoi anche raggiungerle utilizzando l’autopostale, il famoso autobus giallo con il simbolo della posta. La fermata è proprio davanti le terme. Consulta qui gli orari
Orari
Feriali dalle 8 alle 21
Sabato e domenica dalle 10 alle 21
Attenzione: con i bambini è possibile accedere solo a partire dalle ore 11!
Sauna
Il lunedì la sauna è riservata alle donne dalle 18 alle 21.
Accesso consentito ai ragazzi a partire dai 16 anni.
Nell’area sauna non è possibile accedere con indumenti, ma solo con asciugamano.
Tariffe
Piscina termale
Adulti 20.50 CHF
Bambini dai 4 ai 15 anni 10.30 CHF, gratuiti se minori anni 4.
Tariffe valide per 2 ore di permanenza. Ogni mezz’ora in più, supplemento di 2 CHF
Piscina+Sauna
29 CHF per 3 ore di permanenza. Ogni mezz’ora in più, supplemento di 2 CHF.
Queste tariffe e orari si intendono alla data della pubblicazione di questo articolo. Clicca qui per aggiornamenti direttamente dal sito delle terme.
Io adoro le terme e queste proprio non le conoscevo! D’inverno devono essere il top immerse tra le montagne! Speriamo ci si possa tornare presto!
un paesaggio incantevole e incantato!
Un’esperienza unica: assolutamente da provare!
Relax totale!
MI sono innamorata di questo posto grazie al tuo articolo ! (sia delle terme sia del paesino) Spero di andarci prestissimo
E’ un paesino delizioso e le terme regalano benessere
Vorrei proprio portare i miei ragazzi. Forse per noi è un po lontano (partiamo da Firenze) ma possiamo spezzare il viaggio in due. Grazie dla segnalazione
Può essere una tappa anche nel corso di un viaggio in Svizzera o verso il Nord😊
Adoro le terme… se poi sono circondate dalle montagne è ancora meglio! Che bella esperienza.
Un po’ di relax ci vuole… se poi è in un posto così 😉
Se c’è una cosa che ai miei bimbi piace tanto sono le terme! Me le appunto per l’inverno, non le conoscevo.
In inverno sono magiche! 😉